In occasione della Milano Design Week, Giuliano Andrea Dell’Uva dello Studio dell’Uva Architetti progetta il nuovo concept di allestimento all’interno del NEMO SHOWROOM MONFORTE, utilizzando il colore come leitmotiv estetico ed esperienziale. Tonalità e materiali diversi per ambienti distinti, ognuno caratterizzato da un proprio appeal visivo e da una particolare filosofia progettuale. La versione outdoor di Applique à Volet Pivotant, disegnata da Charlotte Perriand nel 1962, accoglie i visitatori immergendoli in un contrasto acromatico di bianco e nero. Esposta sulla facciata dell’edificio, evidenzia come una lampada d’avanguardia si inserisca in un contesto storico.

Smalti verdi di varie tonalità lavorati a mano su terracotta dagli abili artigiani vietresi di Francesco De Maio definiscono le prospettive architettoniche dell’ingresso. Un richiamo alle atmosfere mediterranee, un elogio all’artigianalità che lo Studio Dell’Uva difende da tempo e che oggi fa parte del linguaggio architettonico del designer. I segni grafici abbracciano le finiture pure e brillanti del vetro traslucido della lampada da tavolo Lorosae di Álvaro Siza.

Il suggestivo viaggio attraverso le epoche dell’architettura e del design prosegue nella sala dedicata a LBB01 di Lina Bo Bardi. La formica, materiale sperimentale diffuso all’epoca in cui la designer concepì la lampada, è protagonista come elemento cromatico versatile e raffinato. I colori e le linee si ispirano alla storica Casa de Vidro dell’architetto che rivive in un nuovo contesto. Nel terzo ambiente, il legno di pioppo e i toni caldi richiamano l’atmosfera intima di una sala da pranzo. Sorrento di Valerio Sommella illumina gli interni, evocando l’archetipo del candelabro e superando i limiti della percezione.

Ogni spazio è espressione tangibile del linguaggio stilistico e dei materiali scelti dai rispettivi architetti: pannelli di vetro policromo abbracciano nell’ultima sala la lampada a sospensione Chloris di Arihiro Miyake, che riflette le singole sorgenti LED che sembrano fluttuare nell’aria. I nuovi progetti sono presentati in un’installazione che celebra l’eredità culturale del passato, unita alla tecnologia d’avanguardia e alla qualità estetica del design contemporaneo, nel vero spirito eclettico di Nemo. 

APPLIQUE À VOLET PIVOTANT di Charlotte Perriand

La versione outdoor della leggendaria applique di Charlotte Perriand arricchisce ora il catalogo di Nemo. Progettata nel 1962 per il suo chalet di montagna a Méribel, nelle Alpi francesi, l’Applique à Volet Pivotant è caratterizzata da un volet regolabile in alluminio e da una struttura in metallo. La versione E14 è dotata di interruttore integrato (a bordo), cavo e spina per un’installazione semplice e gratuita. Emissione di luce indiretta verso la parete e fascio luminoso orientabile.

CHLORIS di Arihiro Miyake

Interpretazione e previsione delle tecnologie future sono i temi alla base di Chloris, un progetto di ricerca biennale di Arihiro Miyake. Una lampada a sospensione che esplora il paradigma del design atmosferico. Incorniciate da una struttura conduttiva, singole sorgenti LED sono inserite in diffusori di policarbonato, fluttuando nell’aria.

LBB01 di Lina Bo Bardi

Per la Casa de Vidro, progetto-simbolo dell’architettura brasiliana modernista, Lina Bo Bardi disegna nel 1950 LBB01, un paradigma nel mondo dell’illuminazione. Un design essenziale e geometrico in cui linee e volumi si toccano e si intersecano, in totale continuità con lo stile progettuale della casa a San Paolo. Lo stelo telescopico e i diffusori orientabili a 360° in alluminio verniciato nero consentono un’illuminazione diretta e indiretta, mentre la finitura interna è bianca opaca.

LOROSAE TABLE di Álvaro Siza

Ispirata da un viaggio di Álvaro Siza a Timor Est, area di una colonia portoghese in Asia orientale conosciuta come Timor Loro Sae, Lorosae indica il luogo in cui sorge il sole. Attraverso il vetro traslucido in diverse finiture pure e brillanti, Lorosae battery è un progetto ricaricabile e a batteria, che irradia una luce diffusa ed esprime un legame diretto con il Paese, la sua cultura e la sua posizione geografica.

SORRENTO di Valerio Sommella

Sorrento è una lampada da tavolo portatile e ricaricabile. Un oggetto che supera i limiti della percezione, trasportando l’archetipo del candelabro nel presente. Una base in metallo sorregge tre steli slanciati in alluminio, i diffusori in metacrilato trasparente evocano visivamente la fiamma di una candela e illuminano indirettamente il piano. Dimmerabile in tre fasi e con autonomia fino a 15 ore.

TYPE CLAMP di Guillaume Bloget

La collezione Type si arricchisce di nuove versioni nella finitura alluminio. Type è un oggetto sofisticato e tecnico che porta nell’ambiente domestico le più avanzate ricerche nel campo dell’ottica e del controllo della luminosità. Progettata per un’illuminazione spot: con un semplice gesto della mano è possibile orientare la luce, variare l’intensità e regolare l’angolo del fascio luminoso. Uno snodo sferico magnetico fa ruotare lo spot, consentendo notevoli possibilità di orientamento. Disponibile in nero opaco e alluminio spazzolato, la versione a morsetto consente una facile installazione per l’illuminazione tecnica diretta. 

NEMO

Nemo Lighting

NEMO Lighting è un’azienda italiana di illuminazione decorativa e architetturale fondata a Milano nel 1993 e dal 2012 di proprietà di Federico Palazzari. Saldamente radicata nel design italiano e internazionale più innovativo, NEMO ha lanciato The Masters: una selezione unica di lampade disegnate da maestri del XX secolo come Le Corbusier, Charlotte Perriand, Vico Magistretti e Franco Albini. Continua il suo impegno per la contemporaneità con architetti e designer come Mario Bellini, Jean Nouvel, Andrea Branzi, Rudy Ricciotti, Bernhard Osann e Arihiro Miyake. NEMO Lighting ha una rete di distribuzione in oltre 50 Paesi, con showroom a Milano, Parigi e Copenhagen. Nemo Lighting fa parte del Gruppo Nemo insieme a ILTI Luce e Reggiani. 

NEMO

NEMO Group

Il Gruppo Nemo emerge come un faro nel mondo dell’illuminazione decorativa e architetturale, unendo i punti di forza e le eredità di NEMO Lighting, Reggiani e Ilti Luce. Questo consolidamento forma un’entità dinamica e versatile con una rete di distribuzione globale in 80 paesi, che comprende impianti di produzione, uffici e showroom in luoghi chiave, tra cui Italia, Regno Unito, Cina e Francia. Il Gruppo Nemo offre oggi un portafoglio di soluzioni per l’illuminazione senza pari, che fonde l’abilità storica del design con l’innovazione moderna, soddisfacendo una vasta gamma di esigenze creative e funzionali. nemolighting.com

Potrebbe interessare anche: