La ventiduesima edizione di Murabilia è dedicata a quanto la natura custodisce nel sottosuolo: le radici, spesso trascurate ma di fondamentale importanza.

Organizzata da Lucca Crea, la ventiduesima edizione di Murabilia è dedicata a tutto quanto il mondo della natura nasconde agli occhicustodendolo nel sottosuolo. “Underground” è un intero universo da scoprire che spazia dalle radici, multiformi e di dimensioni sorprendenti dal gigantesco all’infinitesimale, a bulbi, rizomi, cormi, dai funghi agli animali che popolano questo mondo oscuro dalle complesse relazioni chimiche, fisiche e biologiche, alla delizia di tutto quello che finisce o potrebbe finire sulle tavole.

© Foto A&M Studio

La rizosfera è spesso trascurata dalla comunicazione e anche dagli appassionati, ignorando che sono proprio le radici il primo motore che sostiene il processo dell’organizzazione dei minerali assorbiti dal terreno insieme all’acqua. Una suggestione che sarà affrontata anche nei numerosi incontri culturali che animeranno la kermesse, come quello con Davide Pacifico, ricercatore del CNR, grande appassionato e collezionista di piante geofite oppure la presentazione del giardino di Villa Trecci a Montepulciano, un esempio di ecologia vegetale.

© Foto [Danny]/stock.adobe.com

Radici anche nel giardino allestito a cura di Mario Mariani e Andrea Boccardo, del Vivaio Central Park, mescolate a piante tropicali e inventiva. Pianta di Murabilia 2023 è l’ibisco, che sarà oggetto di un’esposizione apposita, con il contributo di diversi vivaisti; un’altra mostra sarà dedicata alle Clematis, con piante di Floricoltura Lari e del francese Pépinière des Farguettes.

© Foto A&M Studio

Gli espositori stranieri, sempre circa una decina, il numero più alto che si possa incontrare in una manifestazione italiana, sono, infatti, una delle caratteristiche che rende Murabilia un appuntamento imperdibile. “Il Genio Verde”, marchio che identifica la creatività e la capacità dei vivaisti italiani, presenterà anche quest’anno al pubblico le varietà create o selezionate dagli espositori.

© Foto [lcrms]/stock.adobe.com

Fra queste si segnalano Plumeria ‘Muse’s Queen’, dal colore intenso con petali sfumati di albicocca alla base, selezionata dal Vivaio Le Muse di Luca Recchiuti, e  Nymphaea ‘Federico Forquet’, dai fiori grandi ed emergenti di colore giallo radioso, proposta  dal vivaio di Water Nursery, di Davide e Valerio La Salvia.  Come sempre, è compreso nel biglietto, l’ingresso allo storico Orto Botanico di Lucca, dove è possibile compiere un autentico giro del mondo, passeggiando tra le specie della collezione. murabilia.com

Murabilia
© Foto A&M Studio