Per i prossimi tre weekend di ottobre sarà possibile visitare il Camellietum compitese, dove si terrà la Mostra della Camelia autunnale & Frantoi aperti 2021.
L’evento da la possibilità di vedere uno dei più bei giardini dedicati alla Camelia, insignito del prestigioso titolo di Garden of Excellence dalla International Camellia Society.
Il Camellietum Compitese, con le sue 1200 piante, è il più grande giardino d’Italia dedicato tutto a questa famiglia di fiori ed è diviso in aree tematiche:‘Camellia japonica’, Specie spontanee, ‘Camellia sasanqua’, Ibridi Higo. Proprio durante questa manifestazione verranno inaugurate nuove aree dedicate a camelie profumate, fimbriate, a foglia variegata, a fiore “nero” e a Camellia reticulata’. 

Il Camellietum, ideato nel 2002 durante la mostra Antiche camelie della Lucchesia, occupa terreni acquistati allo scopo dal Comune locale. Dopo la bonifica del luogo e la ricostruzione degli antichi muri a secco dei terrazzamenti, sono state messe a dimostra le prime varietà di camelie, provenienti dai giardini delle ville dei dintorni. Ad oggi il giardino, dopo vari ampliamenti, ospita antiche collezioni giapponesi e varietà che rischiavano di scomparire.

Camellia autunnale
Camellia hiemalis ‘Showa No Sakae’

L’evento

Durante i weekend di apertura della Mostra della Camelia autunnale sarà possibile acquistare piante di camelie, visitare il giardino da soli o con una guida, degustare ed acquistare tè. Si potrà partecipare ad una Cerimonia del tè  a cura dell’Associazione di cultura giapponese Hiroa e verrà messa a dimora una nuova cultivar dedicata al Maestro Secondo Casadei.

Gli appassionati di olio di oliva potranno seguire un prestigioso panel di esperti assaggiatori per imparare a riconoscere le differenze nelle varie produzioni di olio di oliva, degustarlo e anche acquistarlo da aziende locali.

Concerti ed esibizioni completano il calendario, insieme a due mostre fotografiche dedicate al territorio e al giardino.

camellia autunnale sasanqua Jean
Camellia sasanqua ‘Jean May’

Dove e quando

9-10, 16-17. 23-24 ottobre 2021
Camellietum compitese
via del cantiere- 55062 Pieve di Compito
Capannori- Lucca

Camelia autunnale lucca
Camellia sasanqua ‘Bonanza’