Mi ambiento: ragionare in maniera green per le imprese

Arriva il 5 aprile Mi ambiento, l’evento che spiega come cambiano le imprese e le città attraverso il green e che forma la nuova classe dirigente. Organizzato dalla Fondazione Istud e dalla Rappresentanza Regionale della Commissione europea a Milano, il workshop si terrà dalle 9,30 alle 13,00 a Milano presso il Centro Svizzero di Via Palestro 2.

All’evento sarà presentata la stampa in 3D, utile per un’architettura ecosostenibile, importante soprattutto per la ricostruzione quelle zone colpite dal terremoto.

Altro importante tema di discussione sarà il legame tra economia e trasporti intelligenti, tutela e crescita della salute. E poi anche uno sguardo al connubio la tra finanza e la filosofia green, quel marketing green che si è adeguato alla cosiddetta industria 4.0.

“È necessaria una nuova leadership green per le imprese, che riesca a interpretare e coltivare pienamente, a 360 gradi, le possibilità di una economia e di una società che si stanno trasformando sotto la spinta di nuovi modelli fatti di condivisione, digitale, innovazione, sostenibilità”

si esprime in questi termini Marella Caramazza, direttore generale della Fondazione Istud.

Aggiunge poi Maurizio Guandalini, economista della Fondazione Istud e chairman dell’evento:

“Per questo partiremo dalla prima Smart City costruita da zero che sorgerà a Segrate, alle porte di Milano e da qui abbiamo tenuto conto delle diverse direttrici della contemporaneità: le città, appunto, la mobilità, l’innovazione tecnologica, le imprese e su tutto la sostenibilità. L’utopia del futuro sarà quella di vivere in modo elegante all’interno dei limiti. Una crescita garbata. Non dobbiamo preoccuparci di ‘quanto’, ma di ‘come’ produrre stando attenti all’ambiente. Una nuova sobrietà contro la spreconomy“.

A discutere di questi temi ci saranno, tra gli altri: LifeGate, Red, Wasp, Mm, BlaBlaCar, 3M Italia, Abb, Roncucci&Partners Group, Claudio Bedino, Starteed.com, Franco Giacomazzi, Marco Magheri, Wec Italia.