Scopri come creare un interno menù in vasetto

Anche la tavola ha le sue regole d’estetica: scatena la tua creatività con un menù in vasetto e stupisci i tuoi amici!

Sai che il comune vasetto di vetro è un ottimo alleato del DIY? È versatile, facile da reperire ed è in grado di adempiere ad ogni idea creativa. Per cui procuratene qualcuno e bandisci la tavola con leccornie in barattolo!

Dall’antipasto al dolce, rigorosamente nel vasetto

L’entrée per eccellenza è l’insalata: rendila appetitosa alternando all’interno del vasetto uno strato di insalata belga, uno di mais, uno di lattuga romana. Termina con uno strato di formaggio a cubetti e qualche manciata soia: il topper è una fogliolina di prezzemolo, che rende profumata e più colorata la tua portata.

Si passa poi al primo: che ne dici di un’insalata di quinoa autunnale? Per stupire tutti prepara uno strato di melanzane in agrodolce e fichi freschi a cubetti, sopra cui disporrai un consistente strato di quinoa rossa e bianca. Completa con un sottile strato di funghetti e foglioline di menta e basilico: non hai già l’acquolina in bocca?

Ma la parte più bella è ancora tutta da venire! Anche i dolci, infatti, possono essere presentati in vasetto. Perché, ad esempio, non preparare un dolce facile ma di grande effetto come la red velvet? Alterna in un barattolo alto uno strato di pan di spagna colorato di rosso a uno più sottile di crema al mascarpone. Guarnisci con un filo di panna montata e concludi con qualche briciolo rosso di pan di spagna e zuccherini.

Il menù in vasetto rispetta la dieta!

E se i tuoi ospiti vogliono stare attenti alla linea, proponi la variante dolce light. In un barattolo più piccolo componi un primo strato sottile di biscotto frantumato, poi riempi tutto con yogurt magro bianco e chiudi con un leggerissimo velo di marmellata. Guarnisci con frutta fresca, et voilà: con un dolcetto così, anche i più bravi a seguire la dieta vacilleranno!

Dall’antipasto ai dolci, il menù in vasetti è completo!