Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS presenta Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia a cura di Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto, Un approfondimento innovativo e originale che riflette sull’aspetto architettonico, rituale e sociale della sinagoga e del cimitero ebraico. Un percorso che affronta la specificità di questi due spazi e, parallelamente, le vicende dell’ebraismo italiano che vanta oltre duemila anni di storia.

Un progetto espositivo che intreccia storie di città e umanità, attraverso l’esposizione di numerosi progetti architettonici, preziosi documenti provenienti dagli archivi statali e dalle comunità ebraiche, oggetti che si tramandano di famiglia in famiglia e prestiti prestigiosi come l’Aron ha-Qodesh, l’armadio sacro della Comunità Ebraica di Vercelli.

Il MEIS

Il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah nasce con la missione di raccontare oltre duemila anni di storia degli ebrei in Italia.

Da Sud a Nord, per secoli gli ebrei italiani hanno contribuito e partecipato all’evoluzione del Paese, attraversando fasi di integrazione e scambio e periodi difficili, segnati dalla persecuzione e dall’isolamento. Ciò che emerge è un’esperienza comune, che riguarda tutti. Al MEIS ognuno può riscoprire un pezzo della sua storia.

Case di vita. Sinagoghe e cimiteri in Italia

a cura di Andrea Morpurgo e Amedeo Spagnoletto

Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

Via Piangipane, 81, 44121 Ferrara

20 aprile – 17 settembre 2023

Press Preview 19 aprile, ore 15.00

Redazione Villegiardini