Meglio un gazebo in legno o in ferro?

Gazebo in ferro battuto

Come scegliere un buon gazebo da giardino

Con l’arrivo della stagione estiva e del caldo, oltre ad arredare il terrazzo con piante, torna la voglia di organizzare pranzi o cene in giardino, anche quando il meteo non è un nostro alleato, basta infatti costruire un gazebo di legno o un gazebo in ferro battuto e ci potremo godere i nostri spazi all’aperto, senza preoccuparci del brutto tempo.

Che cos’è un gazebo?

Il Consiglio di Stato lo definisce così:

“Il gazebo, nella sua configurazione tipica, è una struttura leggera, non aderente ad altro immobile (quindi, ad esempio, non appoggiata a uno dei muri dell’edificio). Il gazebo è coperto nella parte superiore ed è, invece, aperto ai lati. Di norma viene realizzato con una struttura portante in ferro battuto, in alluminio o in legno strutturale, talvolta chiuso ai lati da tende facilmente rimuovibili.Se utilizzato come struttura temporanea non necessita di titoli edilizi ma nel caso in cui sia infisso al suolo è necessario il permesso di costruire”.

Come scegliere un buon gazebo pieghevole per esterno?

Scegliere un gazebo per l’esterno non è una scelta facile, perché ci sono vari aspetti da considerare come: il tipo di materiali utilizzati per la realizzazione dello stesso, i modelli di gazebo disponibili sul mercato, le dimensioni in base allo spazio a disposizione e i tipi di coperture.

I gazebi possono essere realizzati in diversi tipi di materiali. I più utilizzati sono il legno, il ferro battuto, il ferro zincato, l’acciaio e infine l’alluminio.

Gazebo in legno

Questo tipo di gazebo da giardino è perfetto per chi ha a disposizione degli ampi spazi e per arredare un terrazzo o un giardino. Sono strutture molto stabili, che offrono un grande comfort. Se abbinate a pavimentazioni in legno di teak, l’atmosfera sarà particolarmente gradevole.

Gazebo in ferro battuto e in ferro zincato

Per chi ama l’arredamento shabby chic, il gazebo in ferro battuto o in ferro zincato si rivela la soluzione più efficace. Se dipinto di bianco può ricreare un’atmosfera stile vintage. Il ferro battuto è un materiale robusto e molto resistente che permette di realizzare delle strutture leggere ma stabili al contempo stesso.

Gazebo in alluminio e in acciaio

Entrambi sono composti da strutture leggere che possono essere facilmente smontate e rimontate. Molto comodi quelli pieghevoli, basta affidarsi a produttori con rinomata esperienza alle spalle in modo tale da garantirne una perfetta stabilità e sicurezza.

Gazebo pieghevole: tutti i vantaggi

Acquistare un gazebo pieghevole per il proprio spazio esterno, può avere diversi vantaggi tra cui: la leggerezza, la facilità nel montaggio e smontaggio e il minimo ingombro in casa una volta chiuso.

 

Via