Il progetto Superhouse è stato ideato da Magnus Ström, fondatore di Ström Architects, con sede sulla costa meridionale dell’Inghilterra. L’ispirazione per questo concept è scaturita per la prima volta quando Magnus Ström ha lavorato accanto a un architetto navale di fama mondiale. Fu allora che i Superyacht furono portati per la prima volta alla sua attenzione, e ciò sollevò le domande: “Perché anche le case non potevano raggiungere le stesse vette di qualità del design e lavorazione?” e “Perché esistono i ‘Superyacht’, ma le ‘Superhouse’ no?”

Magnus Ström
La piscina a sfioro di 50 metri Credito fotografico: Il confine

La missione di Superhouse è progettare tali case attraverso un approccio olistico che non riguarda solo il design di una Superhouse, ma anche lo stile di vita individuale del proprietario.

Magnus Ström
Vista della piscina verso la zona pranzo all’aperto Credito fotografico: Il confine

Quando viene commissionata una Superhouse, quindi, l’investimento non è solo in un progetto per una casa, ma riguarda anche il design di uno stile di vita. Superhouse non fornisce solo l’architettura, fornisce il pensiero e il processo alla base di tutti gli elementi complementari che contribuiscono a fornire una casa completamente unica, in qualsiasi parte del mondo. Le superhouse progettate da Magnus Ström devono essere le case più belle, uniche e di design possibili, ma devono essere tutte create attraverso uno stretto rapporto di lavoro con i loro proprietari. Superhouse vuole progettare la casa dei loro sogni.

Vista verso il molo dal soggiorno Credito fotografico: Il confine

Ci saranno solo 30 Superhouse in totale, proprio come una serie di opere d’arte o orologi in edizione limitata. Per sottolineare questo, ogni casa avrà il proprio numero inciso discretamente da qualche parte sulla facciata.

La camera da letto principale Credito fotografico: Il confine

Questa Superhouse – S 00/30 di Magnus Ström si trova in una baia privata su un’isola del Mediterraneo e vi si accede percorrendo una lunga strada tortuosa attraverso il paesaggio montuoso o tramite elicottero per un rapido trasferimento sulla terraferma. Un cortile d’ingresso recintato in pietra locale crea un senso di arrivo, rispecchiando la propria presenza nella baia rocciosa riparata, offrendo allo stesso tempo una vista della casa sullo sfondo aperto del Mar Mediterraneo.

Vista verso l’ingresso e l’eliporto Credito fotografico: Il confine

Il concetto progettuale di Magnus Ström è molto semplice: due muri in pietra a forma di L definiscono il perimetro della dimora; all’interno di queste mura ci sono due distinti volumi in legno con funzioni separate. Il primo contiene elementi di servizio come cucina, negozi e alloggi per il personale.

Tramonto dal terrazzo di una camera da letto Credito fotografico: Il confine

La cucina e la zona pranzo sono separate da paraventi scorrevoli, che possono affondare nel pavimento per scomparire completamente e aprire i due spazi. Ciò consente un piano più aperto quando la casa è in “modalità famiglia”, ma la cucina può anche essere completamente chiusa durante l’intrattenimento.

Ufficio privato nello spazio della galleria al piano di sopra Credito fotografico: Il confine

Il secondo volume contiene una spa e una palestra. Anche in questo caso vengono utilizzate schermature scorrevoli per consentire al volume di aprirsi e collegare realmente gli spazi interni della spa e della palestra alle aree esterne. C’è una scala studiata accuratamente da Magnus Ström che conduce alla master suite e quattro junior suite sopra, permettendo ai clienti di scendere direttamente per l’esercizio mattutino e una nuotata nella piscina a sfioro di 50 metri. A completare la dimora, una spiaggia privata con un lungo molo per ospitare uno yacht e un tander. stromarchitects.com

Vista della casa dal focolare della piscina incassata Credito fotografico: Il confine

Potrebbero interessarvi anche: