Luce da esterno: 9 modi per illuminare bene il giardino

Atmosfere romantiche a portata di mano

Giardino d’estate. Immagina una distesa verde, al calar del sole, quando la luce naturale si fa sempre più timida lasciando delicatamente il posto a quella artificiale.

Illuminare il giardino è importante: possiamo creare percorsi luminosi che conducono dall’ingresso della propria abitazione al cancello di accesso allo spazio verde, possiamo posizionare solo alcuni punti luce in luoghi strategici del giardino, per valorizzare angoli nascosti.

Insomma, il giardino di notte diventa un luogo davvero accogliente se viene garantita una buona gradazione dei contrasti luminosi e giocando su zone d’ombra e zone di luce.

Attenzione a come far diffondere la luce! Se è morbida produce ombre attenuate, se è orientata verso un punto specifico mette in evidenza le superfici e le silhouette delle piante e di qualsiasi struttura architettonica.

© Living Corriere – percorso luminoso

© Giardinaggio – luci in posizioni strategiche

Possiamo decidere di illuminare i percorsi sul prato in modo più accentuato o lasciare che le sagome dei cespugli emergano dal buio creando un bellissimo effetto di contrasto vuoto-pieno.

© Lampadari di design – illuminazione percorsi sul prato

Oppure mettiamo nelle aiuole piccoli fari dalla luce dorata orientati dal basso verso l’alto in modo che ammorbidisca il verde e lasci intravedere la texture delle foglie.

© Manualino – valorizzare sagome delle piante

Per una luce più decisa e marcata, i nastri mettono in risalto filari di alberi o siepi in maniera simmetrica.

© Bpress – Illuminazione alberi da giardino

Per le strutture architettoniche, fari a luce calda lungo il perimetro dell’abitazione.

© Designandmore – illuminare il perimetro della casa

I segnapasso vengono utilizzati per costeggiare sentieri in pietra e gradini.

© Gli specialisti dei led – illuminare zone in pietra

Per una bella cena in compagnia, illuminiamo la tavola con una lanterna e mettiamone un’altra sopra l’albero che fa da cornice alla serata romantica.

© Living Corriere – a cena

Per chi ha la piscina o la vasca idromassaggio in giardino, illuminiamo il fondale con i fasci di luce per avere un bellissimo effetto di contrasto nelle caldi notti estive.

© Waterair – illuminazione piscina

Via – Living