LLI Design ha recentemente completato un totale ripristino e ristrutturazione di una residenza d’epoca, a schiera, di 5 piani a Highgate, a nord di Londra. Il lavoro di LLI Design è stato premiato nella categoria Residential Interior Private Residence London degli United Kingdom Property Awards in associazione con Rolls Royce. La giuria del premio è stata presieduta da Lord Caithness, Lord Best e Lord Waverley, membri della Camera dei Lord nel Parlamento del Regno Unito.

L’edificio

La storica zona Highgate è ricca di bellissime case familiari d’epoca. Arroccata in cima a Highgate Hill, con una invidiabile vista su Londra, questa casa del 1860 è parte di una terrazza. La residenza si trova all’interno di un’area di interesse storico sotto tutela, motivo per il quale qualsiasi modifica architettonica doveva essere affrontata in modo attento. Sebbene le direttive fossero quelle di preservare l’atmosfera d’epoca dell’edificio, è stato necessario sovrapporre ad essa un’estetica individuale contemporanea, così da creare spazi abitativi a pianta aperta funzionali a uno stile di vita moderno. La casa era alta e stretta, con il vantaggio di essere piuttosto lunga, elemento sfruttato al meglio da LLI Design. Un importante problema, infatti, in fase di progettazione, era quello di rendere la proprietà visivamente più larga. Per rispondere all’esigenza, le disposizioni esistenti richiedevano una ri-progettazione totale, sempre nel rispetto di una dinamica e flusso degli spazi. La strategia adottata è stata eclettica, unendo insieme sapientemente elementi di stile della metà del secolo, del contemporaneo, dell’industriale e del tradizionale.

Credito fotografico: Richard Gooding

La disposizione originaria

La proprietà era composta da c. 260 metri quadrati disposti su 5 piani. L’attuale Piano Seminterrato prevedeva una cucina/zona pranzo a vista sul giardino. L’attuale piano rialzato era costituito da un ampio ingresso, un piccolo studio e un’aggiunta successiva, non originale, di un veranda in stile vittoriano, tutti accessibili tramite un lungo corridoio. Nel mezzo pianerottolo si trovava un piccolo bagno per gli ospiti, situato tra il piano rialzato e il primo piano. Il primo piano esistente godeva di soffitti alti e ospitava il grande salone avente un paio di finestre a tutta altezza che si affacciano sul fronte della proprietà. C’era una seconda sala di ricevimento più piccola sul retro. Il Secondo Piano esistente era costituito da una camera padronale con bagno privato e un piccolo spogliatoio. Al terzo piano esistente c’erano altre 2 camere da letto e un bagno di famiglia.

LLI Design
Credito fotografico: Richard Gooding

Le modifiche

LLI Design ha deciso di modificare la disposizione creando nel piano seminterrato, un ripostiglio, dividendo una sezione nella parte anteriore e ricavando, in questo modo, un ampio spazio per cappotti e scarpe, accessibile anche dalla strada tramite il pozzo luce del seminterrato, ideale per l’uso familiare quotidiano. Il ripostiglio è stato collegato alla cucina a pianta aperta, alla sala da pranzo e alla zona giorno della famiglia, che a sua volta si affaccia sul giardino nel retro della proprietà. Il piano terra rialzato è stato completamente riconfigurato eliminando il corridoio tra le stanze, liberando spazio prezioso in larghezza. È stato creato un atrio più piccolo, aperto sul soggiorno/sala da pranzo che conduce a un nuova veranda in stile contemporaneo, realizzata grazie alla concessione edilizia in sostituzione di quella vittoriana esistente. La pianta del piano terra superiore è stata estesa al piano terra inferiore. La tradizionale finestra a ghigliottina sostituita con una finestra fissa a tutta altezza e larghezza con vista sul giardino. L’impatto dell’estensione di questa piccola area ha consentito un miglior flusso nella sala da pranzo, rendendo lo spazio più confortevole e coeso. Il primo piano è stato riconvertito in una suite principale, composta da una camera da letto matrimoniale, uno spogliatoio e un bagno privato. Il secondo piano è stato predisposto per 2 camere da letto e un bagno di famiglia, con un ampio ripostiglio. Il terzo riorganizzato con una camera per gli ospiti, uno studio e un bagno con doccia.

LLI Design
Credito fotografico: Richard Gooding

Il piano seminterrato

LLI Design ha progettato il piano seminterrato esclusivamente come spazio dedicato alla vita familiare mantenendo per la maggior parte una pianta aperta e suddividendolo in zone a penisola, cucina, zona pranzo, studio informale e zona giorno familiare. Verso la parte anteriore del piano seminterrato è stata progettata una penisola funzionale e pratica, con doppie porte Crittal in metallo nero e vetro a tutta altezza, che si aprono sulla cucina. La cucina realizzata in legno su misura, presenta, a un’estremità, un’isola con sgabelli da bar, un lavandino tradizionale e lampade a sospensione sopra. I componenti di legno della cucina sono stati progettati in uno stile shaker tradizionale, contemporaneo con maniglie in bronzo scuro spaccato. Nella sala da pranzo si trova il tavolo con otto posti a sedere e con una lunga e profonda panca imbottita realizzata su misura e che corre per tutta la parete. Il piccolo spazio sotto le scale è diventato una zona studio informale. il muro originale in mattoni a vista sotto le scale è stato valorizzato grazie a un uso intelligente dell’illuminazione, che ha reso l’angolo una caratteristica invitante del piano seminterrato. La zona giorno della famiglia è stata posizionata sul retro adiacente al giardino.

 

Credito fotografico: Richard Gooding

L’accesso al giardino avviene tramite nuove porte pieghevoli in alluminio grigio scuro stile contemporaneo che scorrono lungo l’intera parete di fondo, consentendo all’intero spazio di aprirsi sulla solida terrazza piastrellata in cemento al di là del giardino. Lo spazio familiare è composto da un robusto divano in pelle a forma di L e un tappeto in stile berbero, con un armadio in legno laccato grigio chiaro realizzato su misura, nel quale è incassata una TV da 65 pollici, con una soundbar sottostante. Ulteriori lucernari sono stati installati nel soffitto della zona giorno e un nuovo pavimento in vetro nella veranda per portare quanta più luce possibile nello spazio, contribuendo a fornire una sensazione di leggerezza e ariosità. La sostituzione della scala in stile tradizionale ha affiancato visivamente quella centrale esistente, a tutto il resto della casa. Per creare una sensazione di coesione in tutta la proprietà, la pavimentazione del piano seminterrato e il piano rialzato è stato realizzato con il medesimo tavolato largo grigio chiaro dai toni caldi.

LLI Design
Credito fotografico: Richard Gooding

Il piano rialzato 

Il piano superiore è stato creato principalmente come spazio open space per soggiorni e pranzi formali. Un ingresso più piccolo, caratterizzato da un pavimento in marmo bianco e nero in stile tradizionale, definisce l’area e crea un riferimento estetico con l’insieme della proprietà. I battiscopa ,le cornici per quadri sono stati dipinti di nero, così come l’armadio laccato a tutta larghezza. Da contrasto agli elementi tradizionali, sono stati aggiunti dettagli contemporanei come una grande lampada a sospensione in filo metallico e perspex, uno specchio da parete in vetro volpe con cornice in metallo ad arco e una consolle in marmo e ottone.

Credito fotografico: Richard Gooding

LLI Design ha deciso di accentuare gli aspetti positivi dello spazio, sottolineando l’altezza del soffitto e catturando l’attenzione sul giardino. Era fondamentale avere il controllo dei toni scuri e delle ombre naturali nella parte anteriore della proprietà, procedendo verso la veranda, luminosa sul retro, creando allo stesso tempo un insieme coeso. Questo è stato ottenuto attraverso il colore e la trama all’interno dello schema decorativo, e i materiali scelti per i mobili, enfatizzando sia la luce che l’oscurità.

LLI Design ha utilizzato una combinazione di colori scuri di blu navy sulle pareti per unire gli spazi, in combinazione di un grigio più chiaro utilizzato sui soffitti per mitigare visivamente le differenze di altezza dei soffitti. Le caratteristiche originali sono state mantenute, ripristinate e in alcuni casi replicate. Come, per esempio, le persiane, i battiscopa. I due caminetti originali in ardesia nera sono stati restaurati e resi funzionanti. La scala centrale originale con la sua bella ringhiera è stata rinnovata, e la sezione inferiore rifatta per abbinarsi all’originale. Gli elementi architettonici contemporanei includono la nuova finestra e la veranda con telaio in alluminio grigio scuro a tutta altezza, in contrasto  con gli elementi tradizionali mantenuti. Un mix di mobili vintage e moderni compare ovunque. Tappeti vintage sbiaditi in coralli pallidi, rosa e arancio hanno portato colore e luce nello spazio, contribuendo a bilanciare la combinazione di colori scuri, mentre un sontuoso divano di velluto grigio scuro in stile tradizionale e comode poltrone in pelle marrone chiaro, hanno valorizzato lo spazio .

Su entrambi i lati del camino sono state posizionati due elementi in legno realizzati su misura e una TV incassata in una nicchia sopra. L’altezza della stanza è stata ulteriormente enfatizzata dal caratteristico deposito di tronchi lignei su un lato. La sala da pranzo presenta un tavolo in noce contemporaneo con sedie in velluto verde bottiglia ispirate alla metà del secolo e un’audace lampada a sospensione a soffitto in ottone e vetro soffiato. A lato del camino, nella sala da pranzo, è stato posizionato un piccolo mobile bar su misura, grigio scuro. La veranda presenta un divano in lino color crema in stile tradizionale con una poltrona d’accento in una stampa drammatica di sfumature viola e blu livide. Una bizzarra lampada a sospensione con paralume in calicò completa la stanza. Sono state installate pratiche tende automatizzate, nascoste in una moderna mantovana in alluminio, comandate tramite il sistema di controllo dell’illuminazione e della domotica.

Credito fotografico: Richard Gooding

Mezzo pianerottolo, bagno per gli ospiti

Questo piccolo bagno per gli ospiti è stato dotato di un elegante top/lavandino in Corian monopezzo su misura, con sopra una lampada a sospensione singola.

Primo piano – Suite principale

LLI Design ha scelto colori calmi e tenui per armonizzare la suite principale al primo piano. Per creare una sensazione di calma e benessere, sono stati scelti grigi più pallidi, crema e le tonalità del rosa e del corallo. La camera da letto matrimoniale è abbellita da carta da parati di seta grigio chiaro, un letto con una testiera borchiata in lino color crema, vetro e comodini in ottone della metà del secolo e un pouf accostato alla base del letto. Una toletta laccata di grigio su misura con uno sgabello in pelliccia sintetica e un grande specchio dorato tradizionale hanno completato la stanza. Pesanti tende di lino grigio a tutta lunghezza, con tendine supplementari per la privacy, incorniciano le alte finestre. Due opere d’arte appositamente commissionate sono state progettate per completare le proporzioni e i colori della stanza. Un grande e caratteristico lampadario a goccia di vetro pende dal rosone del soffitto d’epoca. Lo spogliatoio adiacente alla camera da letto matrimoniale ha seguito l’estetica dell’interior design con elementi in legno su misura dal pavimento al soffitto, una parte con armadi dai frontali in vetro, in stile tradizionale ma con acrilico trasparente, e maniglie per dare una svolta all’estetica generale.

È stata installata una versione più piccola del lampadario del letto principale per mantenere l’intero aspetto coerente. Il bagno privato conduce dallo spogliatoio e presenta una vasca da bagno autoportante, posizionata strategicamente davanti alla finestra a ghigliottina bassa, dotata di tende per la privacy. Le caratteristiche architettoniche originali, come le persiane, sono state replicate nel bagno. L’atmosfera d’epoca è stata ulteriormente esaltata dall’aggiunta di pannelli attorno all’alloggiamento del WC e all’unità di stoccaggio soprastante. Il mobile doppio lavabo laccato con piano in composito grigio è stato rivisitato in chiave moderna con l’aggiunta delle stesse maniglie in acrilico trasparente del camerino. I tradizionali accessori sanitari sono stati ripristinati ovunque. Piastrelle a spina di pesce in marmo sono state utilizzate per il pavimento e le stesse, di grande formato sono state utilizzate per le pareti così da infondere, nello spazio, un tocco di lusso.

Secondo piano  

Il secondo piano è stato riprogettato da LLI Design per bambini, composto da una camera da letto condivisa, un bagno e una stanza dei giochi. Un armadio di servizio a tutta altezza realizzato su misura composto da lavatrice, asciugatrice, armadio di aerazione riscaldato e deposito per cesti di biancheria è stato abilmente nascosto sul pianerottolo dietro le porte scorrevoli a pannelli. Il bagno dei bambini è stato mantenuto luminoso utilizzando semplici piastrelle bianche sulle pareti e piccole piastrelle esagonali sul pavimento, scelte utilizzando uno stucco grigio scuro. Una grande unità è stata sfruttata come ripostiglio sulla quale sono stati appesi sopra due specchi rotondi con cornice grigia. Lo spazio aggiuntivo è stato fornito da un pensile a specchio sopra il WC. A personalizzare lo spazio, un semplice poster incorniciato in bianco e nero. La camera da letto dei bambini è luminosa, colorata e rilassata e presenta una parete da arrampicata su misura, divertente, che va dal pavimento al soffitto, oltre a un’enorme carta da parati con la mappa del mondo. I letti, coordinati con struttura in metallo nero su entrambi i lati della stanza, sono stati completati da comodini individuali per ogni bambino: un bizzarro tamburo illuminato a LED e un tradizionale baule blu scuro. Completano la stanza gli armadi grigi ad altezza del soffitto con maniglie di ciottoli neri.

Credito fotografico: Richard Gooding

Terzo piano 

La camera da letto al terzo piano gode del vantaggio di avere una vista spettacolare su Hampstead Heath, oltre a delle finestre sui tetti che vanno dal pavimento al soffitto. Questa stanza è stata ripensata da LLI Design come uno studio dall’estetica maschile robusta. Un armadio in legno blu scuro, realizzato su misura, ospita una TV incassata, un ripostiglio, libri e numerosi scaffali. Sono state realizzate anche una semplice scrivania in metallo in stile industriale e una sedia da scrivania in pelle marrone ispirata alla metà del secolo, con un grande tappeto in pelle di mucca sul pavimento.

Credito fotografico: Richard Gooding

Paesaggistica  

Il desiderio era quello di progettare un giardino di facile manutenzione e che fosse adatto ai bambini, rigoglioso in primavera e alla fine dell’estate. Al giardino posteriore si accede solo attraverso la casa, quindi era importante, che insieme ai lavori di ristrutturazione venissero eseguiti importanti lavori paesaggistici. Sul retro della casa è stata realizzata una terrazza piastrellata per intrattenersi all’aperto. LLI Design ha optato per l’installazione di un prato in erba sintetica, opzione più pratica, in quanto richiede pochissima manutenzione. Su entrambi i lati il prato crea un’atmosfera da giardino di campagna inglese con un’enfasi sul profumo e sulla consistenza. Le piante rampicanti si inerpicano sui muri di mattoni vittoriani bassi, stagionati e caratteristici. È stato installato un sistema di irrigazione per migliorare ulteriormente l’aspetto a bassa manutenzione del giardino. La tavolozza dei colori morbidi del paesaggio comprende il rosa, viola e bianco di esemplari di piante perenni come rose, gelsomini, caprifogli, lavande e ortensie, intervallati da erbe e felci per aggiungere consistenza e struttura. Una recinzione contemporanea di pino a listelli stretti e orizzontali definisce i confini del giardino, fornendo privacy visiva e incorniciando l’area della struttura per arrampicarsi dei bambini.

Credito fotografico: Richard Gooding

Audiovisivi e Domotica 

La casa è caratterizzata da una completa tecnologia audiovisiva e domotica. Pegasus Automation ha progettato, installato e commissionato sistemi per musica/audio, video 4K, illuminazione, tende automatizzate e controlli del riscaldamento, il tutto gestito da una piattaforma Savant Home Automation personalizzata. Questo consente il controllo centralizzato di tutti i sistemi da un’unica interfaccia senza soluzione di continuità, accessibile tramite un iPad integrato, telecomandi portatili e/o un’app in esecuzione su dispositivi iOS/Android. È stata fornita una copertura WiFi senza per tutta la casa, compresi giardino sul retro. Per LLI Design era di fondamentale importanza che la tecnologia non sminuisse l’estetica della casa, ma anzi ne migliorasse l’uso. Per raggiungere questo obiettivo, il sistema audio, distribuito a 7 zone, riproduce all’interno attraverso discreti altoparlanti a soffitto con griglie a basso profilo. In esterno, i diffusori della terrazza sono stati nascosti nelle aiuole. La zona giorno della famiglia, al piano seminterrato, presenta una soundbar su misura della larghezza del televisore posto sopra, questo riduce al minimo qualsiasi ingombro visivo e fa apparire la TV e la soundbar come una cosa sola. Tutti i televisori in tutta la casa sono stati incassati a filo nelle nicchie o negli elementi in legno per non sminuire l’estetica.

Credito fotografico: Richard Gooding

Illuminazione

Per migliorare gli interni, LLI Design ha ideato e progettato un nuovo schema di illuminazione compresi gli apparecchi da incasso. L’illuminazione del giardino ha permesso alla terrazza di essere un’ulteriore ‘stanza esterna’. Il sistema di illuminazione Intelligent Rako è stato installato per poter creare scene, atmosfere ed eventi programmati, sia all’interno che all’esterno, controllato da tastiere montate a parete come parte della Savant Home Automation Platform. Le tastiere Rako sono state placcate con la stessa finitura in bronzo della ferramenta e delle prese di corrente in tutta la proprietà. In spazi open space multifunzionali come la cucina/sala da pranzo/la zona giorno/terrazza del piano seminterrato, il progetto illuminotecnico diventa parte integrante della funzione degli spazi. Le scene sono state progettate in base a ciascuna stanza, regolando le luci sia all’interno che all’esterno per creare un’atmosfera pertinente alla funzione di ognuna in un preciso momento.

LLI Design
LLI Design, veduta esterna. Credito fotografico: Richard Gooding

Riepilogo

Attraverso la riconfigurazione, l’uso intelligente del colore e dell’illuminazione insieme a elementi di falegnameria su misura, questa proprietà è stata completamente trasformata da una tradizionale residenza vittoriana a 5 piani in uno spazio di vita familiare contemporaneo. Il design è rimasto fedele allo stile vittoriano e alle caratteristiche dell’edificio originale, ma allo stesso tempo offre spazi multifunzionali a vista, con ampie finestre che donano vita interna ed esterna. Come per la maggior parte dei progetti di LLI Design, la costruzione, la falegnameria, l’automazione domestica e l’abbellimento del paesaggio sono stati eseguiti dai loro team interni integrati verticalmente: Pegasus Property e Pegasus Automation.

Redazione

Potrebbero interessarvi anche: