Ürom’s House: le superfici di Lea Ceramiche e Panaria Ceramica per una villa nella provincia di Pest. Nel piccolo comune di Üröm, situato nella provincia di Pest, l’Architetto Riez Zoltán ha realizzato il progetto di una villa di lusso dallo stile contemporaneo. L’area in cui si inserisce è di circa 8.000 m2, immersi nel verde, in cui spicca l’edificio su due livelli dalle linee essenziali e minimaliste. Grandi vetrate si affacciano sul giardino e sull’ampia terrazza al primo piano, facendo entrare la luce, elemento che valorizza le soluzioni di pregio degli spazi interni, come alcune delle collezioni di Lea Ceramiche e di Panaria Ceramica.

Il contributo di Lea Ceramiche e Panaria Ceramica

Tra i materiali scelti per la realizzazione della villa, lo studio di architettura ha optato anche per superfici in grés porcellanato grazie alla loro versatilità e alla possibilità di ricreare ambienti dallo stile elegante e dal gusto contemporaneo. Le scelte cromatiche completano e si fondono perfettamente con il progetto architettonico proponendo atmosfere calde, avvolgenti e rilassate. In particolare, per Lea Ceramiche la collezione Concreto by Fabio Novembre è stata impiegata in più zone della casa per la sua capacità di plasmare il carattere di ogni ambiente: infatti, ispirata al cemento, materiale simbolo dell’architettura moderna, la collezione si articola su tre spessori, più finiture e più formati adatti a spazi intimi e privati, luoghi di lavoro o di rappresentanza, il soggiorno en plein air e la cucina. Proprio per il pavimento della grande cucina della villa sono state scelte lastre da 120×120 cm nel colore Light per creare un effetto luminoso, contemporaneo e a contrasto con il legno utilizzato per i mobili della cucina.

Concreto è stata impiegata anche per i bagni. In un primo bagno grandi lastre da 120×120 cm nella versione sottile Slimtech (6 mm) rivestono le pareti: la scelta di alternare la nuance Light al colore Rust permette di creare un elegante gioco cromatico che rimanda allo stile industriale. Mentre nel secondo bagno, l’ambiente è reso luminoso e rilassante attraverso le lastre Concreto Light questa volta accostate con la variante colore Medium. Per l’area della sauna, invece, i pavimenti in Concreto Light trovano il loro perfetto abbinamento con Bio Select nella colorazione Oak Natural in lastre dal formato 20×120 cm dello spessore di 9.5 mm, una proposta preziosa e una fedele interpretazione di essenze classiche, in colori contemporanei ed equilibrati.

Le collezioni Lea Ceramiche sono state scelte non solo per l’estetica contemporanea e il design accattivante, ma anche per le  alte prestazioni tecniche: la possibilità di variare per gli interni tra formati con spessore tradizionale (9.5 mm) e sottile (6 mm), l’uso di un materiale resistente e duraturo nel tempo come le superfici ceramiche oltre che sicuro grazie anche a PROTECT®, che garantisce la massima salubrità a pavimenti e rivestimenti grazie a uno scudo antibatterico agli ioni d’argento incorporato, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie. Ideali quindi per ambiente come la cucina e i bagni. Infine, le lastre sottili Slimtech rappresentano una scelta carbon neutral, dal momento che vengono ridotte le emissioni di CO2 durante la produzione e, grazie al progetto THINk ZERO, vengono compensate quelle residue, calcolandole sull’intero ciclo di vita del prodotto.

Per il terzo bagno, l’architetto Riez Zoltán ha optato per Panaria Ceramica e in particolare per la collezione Blade, un rivestimento ultrasottile che unisce all’eleganza delle grandi lastre la perfezione delle superfici metalliche. Si tratta, infatti, di un grès porcellanato laminato dalle tonalità calde e dagli accenti luminosi, ispirati ai metalli in cui gli effetti di ossidazione creano cinque diverse cromie mutevoli e vibranti. In particolare, per il pavimento sono state scelte le lastre delle dimensioni 100×100 cm nel colore Oxide mentre per le pareti sono state scelte Blade Oxide nella dimensione 50×100 cm e Blade Essence nel formato 100×300 cm.

Tutto per un’estetica di grande effetto grazie agli accenti metallici. Anche in questo caso, l’esclusiva tecnologia PROTECT® garantisce alle superfici e agli ambienti sicurezza ed igiene grazie allo scudo di ioni in argento che elimina fino al 99.9% dei batteri. Inoltre, Blade – grazie allo spessore ultrasottile 3.5 mm – è una collezione che si adatta alle esigenze di utilizzare materiali sostenibili: rientra nelle lastre carbon neutral grazie alla riduzione dell’uso delle materie prime e di emissioni di CO2 durante la fase produttiva e la compensazione delle rimanenti per tutto il ciclo di vita del prodotto.

Lea Ceramiche

Lea Ceramiche è la perfetta sintesi di design visionario e performance tecnologica, ed è partner della creatività ovunque nel mondo, per ogni tipo di progetto architettonico che ricerchi distinzione attraverso uno stile unico e riconoscibile. La continua innovazione, l’assoluta affidabilità delle prestazioni e la capacità di osare hanno reso Lea Ceramiche una protagonista indiscussa dell’architettura mondiale, permettendole di siglare significative e prestigiose partnership con designer e professionisti del progetto di fama internazionale.

La capacità innovativa dell’azienda si basa su una continua sperimentazione che, grazie allo sviluppo di sistemi produttivi e tecnologie all’avanguardia, consente a Lea Ceramiche di proporre ai propri clienti una vasta gamma di prodotti di altissima qualità, tanto da ricevere in questi anni prestigiosi premi a livello internazionale sia per le eccellenti prestazioni tecniche che per il contenuto di design. Costanti ed ingenti investimenti orientati ad ottenere, ad ogni stagione, un’offerta di collezioni di grande personalità, hanno dato origine a Slimtech, il rivoluzionario grès laminato dallo spessore ultrasottile di 3,5, 5,5mm e 6mm e dalle dimensioni extra fino a 100×300 cm e 120×278 cm, adatto ad impieghi ad oggi inaccessibili alla ceramica tradizionale.

Lea Ceramiche e Panaria Ceramica

Panaria Ceramica

Panaria Ceramica, fondata nel 1974, propone soluzioni di pregio per il residenziale, offrendo un catalogo completo di collezioni ricche e strutturate per la propria casa, con ampie gamme di formati e complementi decorativi, per pavimenti e rivestimenti, oltre che per esterni. La radicata cultura del “fare ceramica”, unita alla continua ricerca di eccellenza estetica e qualità, ha saputo, nel tempo, rinnovare i valori di una lunga tradizione famigliare, proponendo prodotti versatili caratterizzati da uno stile contemporaneo e senza tempo. Panaria è capace di interpretare le esigenze dei propri clienti offrendo soluzioni progettuale adatte alle diverse esigenze e necessità di ognuno, creando ambienti intimi ed avvolgenti ad alto impatto estetico. Negli anni l’azienda è stata capace di investire in Italia e all’estero divenendo un nome di riferimento per il settore della ceramica offrendo una gamma completa di prodotto che copre i diversi macro-trend del mercato: pietre, cementi e legni. Testimonianza della costante attenzione all’innovazione, è l’introduzione della tecnologia ZER0.3, frutto di una tecnologia esclusiva adottata da PANARIAGROUP, in grado di produrre grandi lastre e spessori sottili, apportando vantaggi tecnici ed estetici al prodotto. Dal novembre 2004, l’Azienda è parte di Panariagroup Industrie Ceramiche SpA. 

Lea Ceramiche e Panaria Ceramica

Panariagroup – Company Pofile

Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A. è un gruppo multinazionale italiano, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Con oltre 1.700 dipendenti, oltre 10.000 clienti professionali, 8 stabilimenti produttivi (3 in Italia, 3 in Portogallo, 1 in Germania e 1 negli Stati Uniti), Panariagroup è un player di riferimento nel proprio settore e vanta una distribuzione geografica delle vendite focalizzata per l’80% sui mercati esteri. Specializzato nella produzione di grès porcellanato e grès porcellanato laminato, tramite i suoi 14 brand commerciali (Panaria Ceramica, Lea Ceramiche, Cotto d’Este, Blustyle e Maxa quelli italiani; Margres, Love Tiles e Gresart i portoghesi; Steuler design, Grohn, Kerateam, Nordceram i tedeschi; l’americano Florida Tile e Bellissimo, il brand indiano), Panariagroup propone soluzioni di alta qualità e prestigio per tutte le esigenze dell’architettura residenziale, commerciale e pubblica. Panariagroup è una realtà di dimensioni internazionali presente in Italia, Portogallo, Germania, Stati Uniti, India ed in oltre 130 paesi nel mondo con una rete commerciale ampia e capillare. panariagroup.it

Potrebbe interessare anche: