Dal nord al sud un teatro di bellezze

Ah l’Italia! Paese sognatore, del buon vivere e patria di bellezze naturali che si intrecciano a geometrie architetturali.

I giardini italiani, i famosi giardini formali, sono stati fonte di ispirazione per tutto il mondo e hanno accolto passeggiate di Re e Regine, cavalieri e principesse che aspettavano l’arrivo del Principe azzurro, ma anche opere di importanti architetti e giardinieri che hanno davvero lasciato il segno.

Una traccia, uno stile ben definito quello del giardino all’italiana affermatosi in epoca tarda-rinascimentale: una villa regale da cui si diramano spazi verdi geometrici delineati da filari alberati e siepi sapientemente curate nel dettaglio. E specchi d’acqua geometrici che ospitano fontane e statue.

Una bellezza, una meraviglia agli occhi. E in Italia, certo, i giardini con ville non mancano affatto.

©Milano Weekend

A Castellazzo di Bollate, nel milanese, incontriamo la Reggia di Villa Arconati, un vero e proprio museo a cielo aperto progettato da Galeazzo Arconati.

Un giardino barocco con un’esplosione di colori e alberi autoctoni come il castagno, il carpino e il faggio, all’ombra dei quali si può passeggiare lungo viali costeggiati da fontane, dal teatro delle Quattro Stagioni all’aria aperta e da un labirinto.

©Museo Nazionale Villa Pisani

In provincia di Venezia, a Stra, Villa Nazionale Pisani propone un viaggio nel tempo con i suoi undici ettari di Parco lungo le rive del Brenta. Il suo labirinto è stato realizzato dall’architetto Girolamo Frigimelica de’ Roberti decantato da D’Annunzio ne “Il Fuoco”.

©Firenze Post

Come non citare i meravigliosi Giardini di Boboli a Firenze con il suo manto fiorito di azalee, camelie e una ricca collezioni di agrumi, che si affaccia su Palazzo Pitti.

©Capri

E ancora, scendendo lungo lo stivale con affaccio sul Golfo di Napoli, Villa San Michele di Capri ospita una vista mozzafiato con passeggiate nel verde lungo con terrazza diretta al mare, tra antiche statue, pavimenti ricchi di mosaici e gli ultimi esemplari della rarissima pianta mediterranea Kochia saxicola.

©Azienda Trinità

Per non parlare del giardino di Villa Trinità in provincia di Catania che offre lo spettacolo più meraviglioso e più profumato che dà di sé la Jacaranda in fiore, e uno splendido agrumeto. Famosissima per le antiche saje, un sistema di irrigazione costituito da canali fuori terra che permettono tutt’ora la distribuzione delle acque mediante caratteristiche chiuse.

Italia. Uno spettacolo inimitabile.

Via – LifeGate