Toscana, un mare da applausi
La Toscana, si sa, è un luogo ricco di storia, buon cibo e tantissima arte: non è da meno la natura, soprattutto quella che costeggia i suoi litorali.
Se stai programmando una vacanza estiva in questa splendida regione, ecco le 10 spiagge più belle!
Top ten: i primi cinque posti
- A Porto Santo Stefano c’è Cala del Gesso, che si raggiunge passando per la strada panoramica e la cosiddetta via dei Pioneri. Con le rocce bianche scoscese e l’acqua cristallina, questa è una delle cale più belle della Toscana.
- In Maremma c’è invece la spiaggia di Collelungo, un gradevole mix tra sabbia fine dorata e alte dune dalla folta vegetazione. Sovrastata dalla Torre di Collelungo, la spiaggia è un luogo di pace e grande tranquillità.
- Cala di Forno è in provincia di Grosseto ed è nel cuore del Parco Naturale della Maremma: vi si accede attraverso un sentiero che si distribuisce parallelamente alla costa, uno spettacolo mozzafiato per gli amanti del verde.
- Punta Ala a Castiglione della Pescaia ha quello che è stato definito “il mare più bello d’Italia”: non basta questo per decidere di soggiornare a vita qui?
- Spiaggia di Cavoli è invece la scelta dei più giovani: si trova infatti nella zona occidentale dell’isola d’Elba, ed offre sia natura incontaminata sia una movida niente male.
Top ten: le ultime posizioni
- Per rimanere in tema vita notturna, il consiglio non può che essere quello di Forte dei Marmi, famosa proprio per i suoi locali che vedono spesso protagonisti nientemeno che personaggi dello spettacolo.
- Spiaggia della Giannella è all’interno della Riserva Naturale Duna Feniglia: è la preferita dagli amanti della vela. Ha fondali bassi che la rendono adatta anche alle famiglie con bambini piccoli: il divertimento in mezzo a splendide acque è assicurato.
- Vicino Livorno c’è invece San Vincenzo, una striscia sottile di sabbia bianca bagnata da un mare cristallino e circondata da una pineta. Sullo sfondo un suggestivo complesso di fortificazioni con una torre.
- Nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino c’è Cala Violina, dal mare letteralmente trasparente. La sabbia bianca è racchiusa tra due promontori, un particolare che la rende adatta agli amanti della pace e del silenzio.
- Cala Bagno delle donne si trova nel Parco della Maremma ed è protetta da un importante promontorio roccioso che tiene a bada un mare tanto profondo quanto cristallino: un fondale di questo tipo la rende la spiaggia perfetta per le immersioni.
La scelta è ardua ma non impossibile: tu dove andrai quest’estate?
Sottoscrivi
0 Commenti