Le 10 spiagge più belle della Toscana

Toscana
Cala del Gesso

Toscana, un mare da applausi

La Toscana, si sa, è un luogo ricco di storia, buon cibo e tantissima arte: non è da meno la natura, soprattutto quella che costeggia i suoi litorali.

Se stai programmando una vacanza estiva in questa splendida regione, ecco le 10 spiagge più belle!

Top ten: i primi cinque posti

  1. A Porto Santo Stefano c’è Cala del Gesso, che si raggiunge passando per la strada panoramica e la cosiddetta via dei Pioneri. Con le rocce bianche scoscese e l’acqua cristallina, questa è una delle cale più belle della Toscana.
  2. In Maremma c’è invece la spiaggia di Collelungo, un gradevole mix tra sabbia fine dorata e alte dune dalla folta vegetazione. Sovrastata dalla Torre di Collelungo, la spiaggia è un luogo di pace e grande tranquillità.
  3. Cala di Forno è in provincia di Grosseto ed è nel cuore del Parco Naturale della Maremma: vi si accede attraverso un sentiero che si distribuisce parallelamente alla costa, uno spettacolo mozzafiato per gli amanti del verde.
  4. Punta Ala a Castiglione della Pescaia ha quello che è stato definito “il mare più bello d’Italia”: non basta questo per decidere di soggiornare a vita qui?
  5. Spiaggia di Cavoli è invece la scelta dei più giovani: si trova infatti nella zona occidentale dell’isola d’Elba, ed offre sia natura incontaminata sia una movida niente male.

Top ten: le ultime posizioni

  1. Per rimanere in tema vita notturna, il consiglio non può che essere quello di Forte dei Marmi, famosa proprio per i suoi locali che vedono spesso protagonisti nientemeno che personaggi dello spettacolo.
  2. Spiaggia della Giannella è all’interno della Riserva Naturale Duna Feniglia: è la preferita dagli amanti della vela. Ha fondali bassi che la rendono adatta anche alle famiglie con bambini piccoli: il divertimento in mezzo a splendide acque è assicurato.
  3. Vicino Livorno c’è invece San Vincenzo, una striscia sottile di sabbia bianca bagnata da un mare cristallino e circondata da una pineta. Sullo sfondo un suggestivo complesso di fortificazioni con una torre.
  4. Nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino c’è Cala Violina, dal mare letteralmente trasparente. La sabbia bianca è racchiusa tra due promontori, un particolare che la rende adatta agli amanti della pace e del silenzio.
  5. Cala Bagno delle donne si trova nel Parco della Maremma ed è protetta da un importante promontorio roccioso che tiene a bada un mare tanto profondo quanto cristallino: un fondale di questo tipo la rende la spiaggia perfetta per le immersioni.

La scelta è ardua ma non impossibile: tu dove andrai quest’estate?

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.