Liguria: quali sono le spiagge più belle?
Stai organizzando una fuga nel weekend in Liguria e non sai quale spiaggia scegliere?
Ecco una lista delle dieci più belle!
Le prime tre
- San Fruttuoso, a Camogli, è una spiaggia di sassi all’interno del Parco Naturale Regionale di Portofino che si raggiunge tramite battello: un piccolo paradiso dalle acque splendide.
- Cala Maramozza, a Lerici, è conosciuta anche come spiaggia dell’Eco del mare: il pregio più grande è quello di essere vicina a Tellaro, giudicato uno dei borghi più belli d’Italia.
- Zoagli, sul golfo del Tigullio, è una spiaggia sassosa: incastonate tra gli scogli ci sono la spiaggetta del Duca, la spiagga Arenella e la spiaggia del Pozzetto, più sabbiosa.
Il resto della top ten
- Alassio ha un aspetto diverso dalle consuete spiagge liguri: è infatti sabbiosa e si estende per 4 km e ha dei fondali pendenti, quindi adatti per le famiglie.
- Bergeggi, in provincia di Savona, fa parte della Riserva Naturale Regionale del Ponente Ligure. È una località adatta per le immersioni e, inoltre, presenta di fronte alla spiaggia l’isola di Bergeggi, un piccolo promontorio di roccia calcarea.
- Varigotti, a Finale Ligure, ha un mare cristallino vincitore della Bandiera Blu e una sabbia fine e ghiaiettata.
- Baia del Silenzio, a Sestri Levante, è una delle località turistiche più belle della Liguria: il suo allure è dovuto anche alla predilezione storica di alcuni scrittori come Byron e Goethe.
- Paraggi, a Portofino, è un antico borgo sabbioso di pescatori affasciato sul golfo del Tigullio, che accoglie acque verde smeraldo che nulla hanno da invidiare a quelle caraibiche.
- Monterosso è la località più nota delle Cinque Terre: ha anche la spiaggia più grande, sempre raggiungibile dal Sentiero Azzurro per un tuffo improvviso nell’acqua più blu della Liguria.
- Cavi di Lavagna è una delle spiagge più estese, è mista di sabbie e ciottoli e le sue acque sono talmente cristalline da aver ricevuto la Bandiera Blu. Il borgo di Lavagna è graziosissimo per una passeggiata serale tra i vicoletti.
E tu, quale spiaggia sceglierai in queste vacanze liguri?
Sottoscrivi
0 Commenti