Estate in Campania?
Quest’anno andrai al mare in Campania ma non sai ancora quale spiaggia scegliere? Scoprilo in questa top ten!
- Spiaggia di Erchie è inserita nell’affascinante contento di Maiori, vicino Amalfi: non è facile da raggiungere ma ha un mare pulitissimo. È un’insenatura tra due torri di guardia cinquecentesche e leggenda vuole sia stata fondata nientemeno che da Ercole.
- Cala Bianca è stata definita da Legambiente la spiaggia più bella della Campania: è situata all’interno del Parco Nazionale del Cilento ed è una piccola spiaggia circondata da una fitta vegetazione, che rende quasi selvaggia l’ambientazione.
- Bagni della Regina Giovanna a Sorrento sono un luogo di magica atmosfera, perché uniscono lo splendido paesaggio naturale con la zona archeologica e una leggenda dal sapore storico. Pare che la Regina Giovanna, infatti, trascorresse qui le notti infuocate con gli amanti che, poi, venivano gettati dagli scogli per non raccontare dei loro incontri.
E nel resto della classifica c’è…
- Conca dei Marini è la piccola baia di un borgo della provincia di Salerno molto famosa per il jet set che ha soggiornato negli anni passati, da Gianni Agnelli a Jacqueline Kennedy. Ma la sua bellezza è rimasta immutata.
- Nel Cilento c’è Monte di Luna, chiamata così per via del Monte che la sovrasta da cui è facile osservare il satellite. La spiaggia è un arco di costa intessuto di ulivi risalenti all’epoca saracena. Le acque, neanche a dirlo, sono cristalline.
- Furore è semplicemente uno dei borghi più belli d’Italia e il suo nome deriva dalla furia delle acque del mare all’interno del fiordo cristallino.
- Praiano fa parte della Costiera Amalfitana ed è scavata tra due alte pareti di roccia, allo sbocco del vallone di Praia.
- Atrani è un altro degli splendidi borghi di pescatori della costiera, ed è uno sperone di roccia lungo 1 km che si tuffa direttamente sulle acque smeraldo.
- C’è anche Cetara, splendido gioiello incastonato tra vigneti e agrumeti non ancora meta del turismo di massa: c’è da approfittarne.
- L’Isolotto di San Martino è situato in una piccola – ma splendida! – isola di soli 1600 metri quadrati del Monte di Procida: ci si arriva attraverso uno stretto tunnel privato.
Ecco la lista delle spiagge campane più belle: quale sarà la tua meta?
Sottoscrivi
0 Commenti