Per la prima volta saranno presentati a Milano durante la Design Week i paesaggisti protagonisti del Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, evento di rilievo internazionale dedicato alla promozione della cultura del paesaggio che si tiene a Bergamo a settembre. Alla mostra-evento INTERNI Design Re – Evolution, in scena nell’affascinante cornice di Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano, sono stati annunciati i nomi dell’architetto paesaggista Martin Rein-Cano, del rinomato studio Topotek 1 di Berlino che si occuperà dell’allestimento della piazza Vecchia di Bergamo, e la paesaggista italiana Silvia Ghirelli, che firmerà il progetto di piazza Boni a Brescia.

Diffondere la cultura del paesaggio è infatti sempre più urgente e prioritario, al fine di favorire lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle potenzialità di ogni territorio.” Commenta Vittorio Rodeschini, Presidente di Arketipos, che organizza il Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio. “Il paesaggio è una delle ricchezze più grandi del nostro Paese e necessita di interventi specifici, anche propedeutici a prevenire catastrofi ambientali. La sua tutela e salvaguardia dovrebbe essere una priorità di istituzioni, aziende e progettisti.”

Grow together, Grow green / 10k+, l’installazione site-specific curata dallo studio Topotek 1 in collaborazione con Landscape Festival di Arketipos all’interno del Cortile d’Onore dell’Università Statale in occasione della Design Week Milano

A Bergamo con Topotek

“Grow together, Grow green / 10k+” è il titolo dell’installazione site-specific curata dallo studio Topotek 1 in collaborazione con Landscape Festival all’interno del Cortile d’Onore.  Topotek 1 ha realizzato una struttura modulare di circa 30 mq per 6 m di altezza, costituita da impalcature leggere e riutilizzabili, che accoglierà una collezione di circa 6.000 diverse piccole alberature, che i visitatori della mostra – evento potranno “adottare” fino alla loro piantumazione che avverrà in autunno in un parco cittadino. Un’installazione che sarà dunque una “performance” vibrante e viva, con migliaia di piante che troveranno nuovi ambienti, giardini e terrazzi urbani in cui crescere e rendere le nostre città sempre più green. Un intervento interattivo e replicabile, testato in versione ridotta in occasione della Design Week milanese e anticipazione di ciò che verrà realizzato durante il Landscape Festival di Bergamo in Piazza Vecchia. Oggi più che mai è compito del progettista rispondere alle sfide e alle esigenze attuali di un luogo e dei suoi utenti con un approccio e con soluzioni sostenibili.” Commenta Martin Rein-Cano.

L’installazione Oasi della paesaggista Silvia Ghirelli per Arketipos, alla mostra-evento INTERNI Design Re – Evolution, in scena nell’affascinante cornice di Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano

L’installazione a cura di Silvia Ghirelli

L’intervento della paesaggista Silvia Ghirelli, in collaborazione con Landscape Festival, si inserisce all’interno dell’installazione L’Oasi Microarchitettura, curata da Massimo Iosa Ghini per Felis. Il padiglione si sviluppa con traiettoria concentrica dove trovano spazio piante in vaso che creeranno una cortina verde sulle pareti perimetrali interne dell’installazione, accompagnando il visitatore fino al focus del progetto, il divano Float. Per il primo tratto, Silvia Ghirelli ha selezionato una particolare varietà di bambù che disegna un’elegante trama nello spazio e lungo il percorso; proseguendo, il visitatore si troverà circondato da Araliaceae rigogliose con ampie foglie verdi, a simboleggiare la magnificenza della natura e suggerendo un senso di pace crescente all’interno dell’installazione. “Ho immaginato un’oasi in cui non solo rifugiarsi, ma dove è possibile rigenerarsi, come un pellegrinaggio verso sé stessi, per aprirsi infine al mondo.” Commenta Silvia GhirelliLe specie di piante individuate costruiscono un percorso armonioso che è frutto dall’incontro tra architettura e natura, suggerendo l’essenza stessa del significato di paesaggio.” Un intervento che sarà sviluppato su larga scala anche a Brescia, in piazza Boni, durante il Landscape Festival, attraverso interventi labirintici diluiti nella città, legati al concetto del “ritrovarsi dopo essersi persi”.

Info

Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, tel. 035 0388031 – [email protected] imaestridelpaesaggio.it