Un antico borgo medievale nel cuore della Toscana
La Toscana è un mondo da scoprire, ogni angolo racconta la sua storia, dal paesaggio collinare con le aziende agricole e le cantine di vino, alla costa mediterranea con il mare limpido delle provincie di Livorno e le sue infinite pinete, alla zona montuosa del Serra nel pisano.
Ed è proprio ai piedi del Monte Serra che si nasconde un piccolo borgo medievale che, ancora oggi, custodisce antiche bellezze.
Il Comune di Buti in provincia di Pisa è rimasto come era un tempo, passeggiare per i vicoli e le case in pietra è come fare un salto indietro nel tempo, quando si raccontavano poemi cavallereschi e intrighi di amori e di potere.
Tutti hanno voluto il dominio su Buti per la sua ottima posizione geografica, lo testimoniano le accanite lotte tra i territori di Lucca, Pisa e Firenze; nel Medioevo il borgo era una piccola città a carattere agricolo e avere il suo controllo voleva dire gestire l’attività olearia e la lavorazione del legno.
La città veniva controllata dall’alto, dal famoso Castello Medievale Tonini, porta principale di accesso nel paese; nel Rinascimento venne però distrutto e i Medici dominavo tutto il territorio pisano dalla Villa medicea di Buti.
La villa si trova al centro del borgo e comprende la chiesa, le scuderie, il giardino e un orto con frutti: una vera e propria residenza da cui i Medici gestivano, ancora una volta, tutte le attività imprenditoriali e agricole.
Ma “l’epoca d’oro” della Villa la possiamo attribuire al pittore fiorentino Pietro Giarrè che, verso la fine del ‘700, ne decora gli interni con raffinati affreschi a effetto scenografico di impronta mitologica, usando la prospettiva ad angolo e la tecnica del trompe d’oil.
Altro elemento decorativo sono le nature morte di fiori e frutti e decorazioni floreali che fanno capolino dietro archi e le imponenti porte.
La Villa comprende anche una zona inferiore dedicata alla cantina, un passaggio sotterraneo segreto che collega Buti a Pisa dove si rifugiavano importanti personaggi politici.
Come ogni Villa medicea, non può certo mancare il giardino incorniciato da mura medievali con i suoi sentieri tra alberi secolari, fontane, statue di diverse dimensioni e la precisione perfetta dei giardini come vuole la tradizione del manierismo italiano.
Via – Villa medicea di Buti