Ci sono certi posti che, a volte, si crede esistano solo nei sogni, o al massimo, nei film hollywoodiani. Certi posti che, invece, sono sì hollywoodiani ma non solo appartenenti alla finzione degli artefatti cinematografici, bensì esistenti, reali, in celluloide. Addirittura in celluloide.

Si tratta della casa attualmente in vendita più costosa d’America, a Bel-Air, dove una volta abitava il famoso “principe”, interpretato da Will Smith. Il costruttore è Bruce Makowsky ed il prezzo è fissato a ben duecentocinquanta milioni di dollari. All’incirca settantuno mila e quattrocentoventotto dollari al metro quadrato, per tremila e cinquecento metri quadrati. Una vastità, un’immensità, grande come una quarantina di appartamenti medi messi insieme. All’interno vi si trovano: dodici camere da letto, di cui due suite extralusso, ventuno bagni, cinque bar, tre cucine da gourmet, un centro fitness, una spa ed il pezzo forte, ovvero, una piscina di vetro di venticinque metri, affacciata sul panorama di Los Angeles; ma non è finita qui, manca all’appello una sala cinematografica da quaranta posti. Giustamente, non poteva mancare. Sarebbe stato il colmo per una villa di extra-lusso vicina alle colline di Hollywood.

L’idea di Bruce Makowsky è stata audace ma sicuramente portata avanti a rigor di logica: se le persone più facoltose del mondo spendono milioni di dollari anche solo per affittare dei jet e degli yacht, perché non dovrebbero spendere le stesse quantità di denaro per assicurarsi un centro di gravità permanente come la prima casa di proprietà? Di qui la scelta di dare avvio ai lavori, portati avanti da circa duecentocinquanta operai in quattro anni, che hanno messo in piedi i tremila e cinquecento metri quadri su descritti, all’interno dei quali è possibile trovare anche collezioni d’arte, auto d’epoca ed un’area giochi ed intrattenimento di ben millecinquecento metri quadri.

Il prezzo dell’immobile è arrivato a superare quello di celebri ville statunitensi, come il “Manor”, di proprietà di Aaron Spelling, celebre produttore televisivo, o la villa “Playboy”, sempre in California, come le altre due, o ancora una famosa villa a Manalapan, in Florida. Tutte e tre queste ville, in cima alla classifica fino a qualche mese fa, sono state vendute all’incirca per duecento milioni di dollari. O, comunque, il loro valore di mercato di partenza si aggirava intorno a quel valore.

Piero Di Cuollo

Via Rainews

Immagini: Blogcasa.it, IlMessaggero.it