La Maremma è un posto tutto da scoprire, persino per chi ci abita.
Il Parco dell’Uccellina è uno dei tanti tesori che la maremma si tiene stretto.
Il parco vasto oltre 10000 kmq, si estende da Principina a Mare fino a Talamone; ricco non solo di fauna e flora ma anche di storia e Leggende, come quelle delle torri di Catelmartino, Collelungo, Cala di Forno, della Bella Masilia e dell’edificio religioso di San Rabano.
La parte centrale e meridionale è occupata dai Monti dell’Uccellina, il punto più alto è il Poggio dei Lecci dove si può ammirare tutta la Costa Tirrenica e il Mar Tirreno con l’Isola del Giglio, Isola d’Elba e la Corsica, un panorama da non perdere.
La flora è prevalentemente composta da una fitta macchia mediterranea che copre interamente, o quasi, i monti e da lecci, querce da sughero, ginestre, timo, rosmarino e corbezzoli.
La fauna del parco è composta invece da varie specie come: cinghiali, daini, istrici, volpi, tassi, nutrie, faine, donnole.
Il Centro Visite di Alberese propone un servizio autobus che porta all’interno del parco e diversi itinerari, perfetti per gli appassionati delle camminate, della natura o semplicemente per una gita in famiglia.
Con l’arrivo della primavera e del bel sole, se vi trovate in zona, il Parco dell’Uccellina è quello che fa per voi.