Konstantin Grcic è un designer industriale tedesco noto per la creazione di oggetti di design fabbricati in serie, come mobili e prodotti per la casa. Le sue opere possono essere già viste nelle mostre ed in importanti musei. La sua sedia Chair_One e la lampada May Day, fatta in polipropilene, che sono diventate già dei classici del design. Caratterizzati da forme geometriche e angoli inaspettati mantengono sempre la loro funzionalità.

La formazione a Londra

Konstantin Grcic è nato a Monaco di Baviera nel 1965 e primo di diventare un designer ha avuto una formazione come ebanista presso la John Makepeace School for Craftsmen in Wood come voleva la tradizione Arts and Crafts e successivamente ha studiato Industrial Design al Royal College of Art di Londra.

La sua permanenza a Londra gli ha permesso di sviluppare il proprio stile ed ha lavorato con il designer britannico Jasper Morrison disegnando mobili per uno dei più grandi negozi di design della capitale inglese.

Konstantin Grcic fonda il suo studio di design

Ha aperto il proprio studio di design a Monaco nel 1991 chiamandolo “Konstantin Grcic Industrial Design” in breve KGID. I suoi progetti erano rivoluzionari ma anche semplici ma soprattutto utili.

Konstantin Grcic è noto per avere un approccio spartano al design, si basa su forme geometriche e spigoli vivi creando mobili, luci, orologi ma anche stoviglie e perfino ombrelli. Tutto lo studio, infatti, spazia in diversi settori come ovviamente design industriale ma anche allestimenti e a collaborazioni architettoniche. I suoi clienti sono stati Cassina, Vitra, Smart, Nespresso, Muji e molti altri.

Gli angoli caratteristici di Konstantin Grcic – ©Dave Pinter (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

Le sedie di design

Sono le sedie i prodotti preferiti da progettare, infatti, Konstantin Grcic ha un approccio filosofico al design, e vede proprio nelle sedie un modo per cambiare la vita a chi le usa. Le opere più note, infatti, sono le sedute iconiche come Chair_One del 2004 e lo sgabello Miura del 2006, entrambe descritti come comode nonostante la particolarità della forma. La Chair_One è composta da una struttura piana tridimensionale ed è stato utilizzato alluminio pressofuso che solitamente è utilizzato per i telai dei mobili.

Per la Myto Chair è stata creata in collaborazione tra un’azienda di mobili altoatesina e BASF. Realizzata in stampaggio ad iniezione, con un materiale che si stende rapidamente nello stampo e forma strutture particolarmente stabili.

Konstantin Grcic è noto per usare tecnologie all’avanguardia come modellazione 3D e ceramiche high-tech così da permettere la produzione in serie dei suoi oggetti di design. Non abbandona, però, i cosiddetti metodi low-tech creando manualmente su carta modelli.

Myto Chair – ©Z33 House for Contemporary Art, Design & Architecture (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

Premi

Molte opere di Konstantin Grcic fanno parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei di design del mondo come il MoMA di New York ed Centre Georges Pompidou di Parigi. Ha ricevuto il Compasso d’Oro per la sua lampada MAYDAY nel 2001, per la Myto Chair nel 2011 e per la e la lampada OK nel 2016. Mentre lo sgabello Miura ha ricevuto nel 2006 il premio Red Dot “Best of the Best” e un IF Design Award.

Nel 2014 il Vitra Design Museum ha ospitato la mostra “Panorama” di Konstantin Grcic – ©Z33 House for Contemporary Art, Design & Architecture (Flickr CC BY-NC-ND 2.0)

Maria Giulia Parrinelli

Vi potrebbero interessare anche: 

©Villegiardini. Riproduzione riservata