A Baveno, incantevole cittadina sul Lago Maggiore, l’intervento di KE ha donato protezione e comfort a un’area relax sul terrazzo di una villa storica con vista mozzafiato sulle Isole Borromee.

Fin dal Settecento tra i luoghi di villeggiatura prediletti dalle grandi famiglie aristocratiche e borghesi, il Lago Maggiore continua ancora oggi a esercitare un fascino unico, che nasce dal connubio tra le meraviglie della natura e le bellezze architettoniche che impreziosiscono le sue sponde. A Baveno, sul versante piemontese del lago, KE ha firmato la realizzazione di una pergola sul terrazzo panoramico di Villa Barberis. Costruita nei primi anni del Novecento, questa dimora spicca per l’eleganza e l’originalità del suo stile eclettico che abbina elementi di sapore esotico, un minareto, bassorilievi originali e affreschi.

In questo contesto di prestigio è nata la necessità di rendere più confortevole l’ampia terrazza sostituendo un vecchio gazebo con una nuova struttura. La proprietà si è rivolta a KE e al KE Store Comazzi Tende per un progetto su misura che ha saputo combinare la necessità di protezione dalla pioggia e dal sole con la valorizzazione della vista mozzafiato sul lago e sulle Isole Borromee. Dopo un accurato sopralluogo che ha tenuto conto di spazi e contesto d’epoca, la scelta è ricaduta su Kedry Skylife, la tenda bioclimatica il cui tetto a lame mobili retrattili permette di regolare l’intensità della luce e la ventilazione, in funzione delle condizioni meteo.

DCIM101MEDIADJI_0656.JPG

Il sistema è innovativo: con un unico movimento le lame ruotano e arretrano, in apertura e chiusura, consentendo di esprimere al massimo il concetto di regolazione termica e luminosa. Dal design lineare capace di integrarsi con discrezione del prestigioso immobile, Kedry Skylife è stata scelta nella versione colore Carbon, ideale per l’armonizzazione della struttura con i colori della casa, mentre per le lame è stata scelto il colore bianco Ral 9010. La nuova copertura motorizzata dotata di illuminazione a LED interna ed esterna, per creare atmosfere e scenari differenti nei diversi momenti della giornata.

KE

A completare il progetto, il sistema di chiusura Vertika: le tende a caduta di KE sono progettate per chiudere lateralmente ogni pergola – qui su tutti e quattro i lati – consentendo di creare nuovi spazi funzionali, da sfruttare in qualsiasi condizione climatica. Il massimo comfort è garantito inoltre dalla perfetta automazione che consente la completa gestione anche da remoto, permettendo di definire tempo e modalità di apertura e chiusura della tenda. keoutdoordesign.com