Kaldewei ed e15 conquistano il Fuorisalone con una scenografia spettacolare: “Bath[o]philia”: un’oasi creativa nel cuore della metropoli del design milanese. Ancora una volta Kaldewei incanta visitatori di tutto il mondo con una scenografia spettacolare al Fuorisalone 2024 di Milano. Il celebre produttore di sanitari, insieme al brand di interior design di Francoforte e15 e alla designer britannica Bethan Laura Wood, invita i suoi ospiti nella location esclusiva di Casa Flash Art all’interno di Palazzo Durini, immersa nella vibrante metropoli del design. Lo spazio della rivista d’arte italiana Flash Art fornisce la cornice ideale per installazioni di bagni all’avanguardia. Qui Kaldewei ed e15 presentano una nuova collezione di mobili e accessori per bagni innovativi. Il responsabile del linguaggio di design è Stefan Diez, che collabora da tempo con entrambi i brand. Non meno spettacolare è la serie di Bethan Laura Wood, che trasforma gli oggetti da bagno smaltati in vere e proprie opere d’arte.

Per la sua presenza al Fuorisalone di Milano, Kaldewei coniuga design visionario con sostenibilità e aspetti meditativi. L’intera scenografia ruota attorno al concept “Bath[o]philia”, ispirato al pensiero positivista di “biofilia” del filosofo tedesco Erich Fromm. Questo termine deriva dalle parole greche antiche “bios”, che significa vita, e “philia”, che significa amore. Da “amore appassionato per la vita e per tutto ciò che è vivente” di Fromm, Kaldewei ha creato il neologismo “Bathophilia”: il bagno diventa così rifugio per momenti di vita speciali, pieni di armonia, dedizione e piacere estetico. Con “Bath[o]philia”, Kaldewei crea al Fuorisalone un intimo rifugio, un’oasi di quiete nel cuore pulsante di Milano.

La location Casa Flash Art offre la cornice perfetta

In Palazzo Durini, noto anche come Palazzo Caproni di Taledo, Kaldewei ha trovato un vero gioiello tra le location di prestigio di Milano. Il percorso che porta al palazzo a più piani è già suggestivo, snodandosi attraverso un lussuoso patio con laghetto di carpe koi e un padiglione incantato. Da qui i visitatori accedono al Casa Flash Art, dove e15 e Kaldewei presentano le loro creazioni su più livelli. I due brand premium sono accomunati dalla collaborazione con uno dei designer tedeschi più in voga, Stefan Diez e dalla condivisione di valori che coniugano design progressista con materiali pregiati e rispetto per l’ambiente.

La nuova collezione e15 per Kaldewei firmata da Stefan Diez

I mobili della nuova collezione sono realizzati in rovere massiccio europeo. Sgabello e panca, una pedana, un portasciugamani e una mensola per vasca da bagno in rovere oliato assolvono a diverse funzioni. Completano la collezione due accessori in morbida pelle idrorepellente: la borsa e la fascia per asciugamani. Pratici e intelligenti possono essere fissati magneticamente al bordo della vasca. La collezione di accessori e15 per Kaldewei è il complemento perfetto per gli iconici prodotti Kaldewei in acciaio smaltato, disponibili in una gamma di colori unica.

Bethan Laura Wood completa il concetto Bath[o]philia

Gli ospiti di Casa Flash Art potranno scoprire un’altra attrazione che porta il nome di “Avocado Dreams”. La designer britannica Bethan Laura Wood ha progettato per Kaldewei un’intera capsule composta da vasca da bagno, piatto doccia e lavabo. Questi oggetti in pregiato acciaio smaltato, decorati con motivi quasi psichedelici ideati da Wood, sono vere e proprie opere d’arte: a prima vista, sembrano più adatti a una galleria d’arte che a un rifugio privato. I colori sgargianti e i motivi vorticosi sottolineano l’amore appassionato per la vita e si adattano perfettamente al concetto Bath[o]philia di Kaldewei. 

Kaldewei

About Kaldewei

Un bagno senza Kaldewei Per molti è impensabile. Da oltre un secolo, infatti, l’impresa familiare propone soluzioni per bagni personalizzati da sogno anticipando le tendenze sia con nuove linee di design, sia con soluzioni in materiali riciclabili e a bassa emissione di CO2, lanciando un importante messaggio riguardo il proprio impegno a favore dell’ambiente. Kaldewei associa il lusso moderno a design e a iniziative sostenibili e ha coniato un termine specifico per descrivere questa sua attitude: Luxstainability®. Si tratta di un termine che descrive la visione aziendale e il materiale esclusivo che rende i prodotti Kaldewei così apprezzati: l’acciaio smaltato Kaldewei, che garantisce una qualità elevatissima, lunga durata ed è totalmente riciclabile.

Kaldewei

Le vasche da bagno, i piatti doccia e i lavabi Kaldewei in acciaio smaltato conferiscono così a ogni bagno un carattere unico. Nel 2021 Kaldewei è stata la prima azienda di sanitari a firmare i “Science Based Targets”, obiettivi di riduzione delle emissioni GHG, intraprendendo il cammino verso una produzione a impatto zero. Con Kaldewei Limited Edition nature protect in acciaio a ridotta emissione di CO2 Kaldewei compie un deciso passo avanti nel raggiungimento di questo obiettivo.  Da diversi anni Kaldewei sostiene il WWF Germania nella battaglia per limitare i rifiuti di plastica per senso di responsabilità verso l’ambiente e le generazioni future. kaldewei.com

Potrebbe interessare anche: