Greenstyle è trendy e fa bene al Pianeta

Vuoi diminuire l’impatto ambientale in casa tua? Per contribuire alla salvezza del pianeta ti presentiamo alcune idee green per la tua casa che ti permetteranno anche di risparmiare sui consumi senza rinunciare ai comfort a cui ci siamo abituati.

Idee green per la tua casa: la pavimentazione

Se devi sostituire la pavimentazione della tua casa, puoi optare per il bambù o il sughero: sono materiali vegetali rinnovabili che oltre a essere belli hanno il vantaggio di essere resistenti all’acqua, agli insetti, oltre a proteggere dal caldo, dal freddo e dal rumore.
Per la scelta della moquette puoi scegliere il tipo riciclato: ci sono molte aziende che riciclano contenitori di plastica per bevande creando nuovi filati che vengono tinti e tessuti in moquette.

Idee green per la tua casa: biancheria da letto

Per la biancheria da letto si può scegliere quella a base di fibre organiche: le lenzuola in cotone organico non hanno nulla da invidiare con quelle prodotte con fibre a base di petrolio, anzi risultano più sane e sono disponibili anche online in una varietà infinita di colori, modelli e misure.

Idee green per la tua casa: gli alberi

Vuoi una casa greenstyle? Un’ottima idea è piantare degli alberi, come per esempio i bonsai: faranno defluire l’aria fresca in casa, assicurando un ambiente fresco in estate. Ultimamente vanno per la maggiore i giardini d’appartamento.

Idee green per la tua casa: le finestre

Perché non installare finestre e porte eco-sostenibili in casa? Naturalmente devono avere la certificazione LEED per l’efficienza ecologica ed essere realizzate con materiali riciclati, come legno, cartoni, metallo, plastica e alluminio: hanno la caratteristica di garantire pochissime infiltrazioni d’aria e assorbire calore solare per riscaldare maggiormente gli ambienti.

Idee green per la tua casa: vernice ecologica

Se è necessario imbiancare casa, basta scegliere vernici a basso contenuto di VOC, ce ne sono disponibili molte, in colori vivaci, prive di composti polimerici.

Idee green per la tua casa: riciclo dell’acqua

Per chi sceglie di sposare il greenstyle non può assolutamente sprecare l’acqua! Una soluzione ecologica è quella di installare delle unità di riciclo dell’acqua usata per utilizzarla ancora, anche se in versione non potabile, comunque utilissima per il lavaggio delle auto e per fare giardinaggio. Il riciclaggio permette di risparmiare l’acqua, uno degli elementi più preziosi per l’ecosistema.
Inoltre si può installare  un sistema di osmosi inversa o di distillazione per l’acqua da bere quotidianamente.

Idee green per la tua casa: i pannelli solari

Per un ecologista DOC la prima cosa è l’installazione dei pannelli solari per alimentare tutti gli apparecchi elettrici in casa. Ma non basta, cosa fare per il risparmio di energia elettrica? Il primo compito è quello di sostituire gli apparecchi elettrici con elettrodomestici a risparmio energetico.
Quanto spazio hai in giardino? Un’idea veramente green è installare anche un mulino a vento, utile per risparmiare soldi in elettricità.

Queste sono solo alcune idee green per la casa, anche se per vivere greenstyle qutidianamente ci vuole molto impegno soprattutto nelle piccole scelte, per un Pianeta migliore.

Via