Alla scoperta delle nuove prestigiose realizzazioni firmate I Vassalletti, atelier creativo toscano guidato da Francesco Perini. La creatività incontra una sublime capacità di lavorazione di materiali preziosi nella proposta per l’interior design firmata I Vassalletti. Uno stile unico che non smette mai di sorprendere per la qualità estetica di pavimenti, boiserie ed elementi d’arredo che inizialmente prendono forma nella mente di Francesco Perini, fondatore e anima creativa dell’azienda, per poi essere plasmati da un team di talentuosi artigiani toscani.

Legno, marmi e metalli di pregio vengono lavorati e abbinati con maestria utilizzando antiche tecniche della tradizione come l’intaglio, l’intarsio e la brunitura per dare vita a creazioni senza tempo. Un catalogo e una gamma di importanti realizzazioni custom made in continua evoluzione, che recentemente si è ampliata con nuovi progetti. A partire dallo scenografico tavolo da pranzo composto da un piano di rovere di 260 x 120 centimetri con intarsio in ottone modello Doodle e due imponenti  gambe cilindriche con struttura interna in legno rivestita all’esterno in ottone.

Di particolare pregio le finiture: brunitura a mano per le parti in ottone, spazzolatura, trattamento con pigmenti grigi e finitura a cera acqua per il rovere. Questa essenza, proposta in abbinamento con il marmo intarsiato è protagonista del pavimento a quadrotte da 100 x 100 centimetri con intarsio Amos in marmo scuro Persian. Il rovere è stato leggermente spazzolato a mano, poi massaggiato con un olio grigio e quindi finito a cera d’api.

Sempre per quanto riguarda i pavimenti, abbinamenti cromatici di tonalità chiare definiscono l’identità delle quadrotte in rovere con intarsio modello Guidotti interpretato con due diverse onici, Green e Sky (96 x 96 centimetri), con una delicata e raffinata finitura superficiale realizzata con una patina color sabbia piuttosto coprente e trattamento con un olio naturale.

I Vassalletti

Una chiave cromatica più densa caratterizza il pavimento realizzato con il nuovo intarsio Antler che abbina  il Travertino Nocino, che vira verso le tonalità del noce, con sottili decori interni in rovere natural, per un effetto ton sur ton di grande eleganza. Più insolita, ma altrettanto scenografica, la pedana per un bagno, richiesta da un cliente che la utilizzerà come base di appoggio per una vasca. Il complemento è stata costruito in maniera adeguata per reggere il peso complessivo della vasca e dell’acqua. L’esterno è in rovere patinato color botte e intarsiato con acciaio (motivo custom). La finitura è stata realizzata con un’apposita cera all’acqua. ivassalletti.it