Il caldo è ufficialmente scoppiato e il prato ha bisogno di essere annaffiato per mantenersi sano e in salute con un buon impianto d’irrigazione. Così come le piante e fiori del tuo giardino.

E se siete fuori casa per commissioni o in vacanza per dieci giorni, quali sono le soluzioni da adottare?

Ecco perché è importante progettare un buon impianto temporizzato che possa essere il vostro perfetto alleato in qualsiasi momento della giornata.

Quello che occorre per realizzare il tuo impianto d’irrigazione

  1. Tubi per irrigazione
  2. Valvola temporizzata
  3. Teflon
  4. Rubinetto
  5. Fascette metalliche
  6. Irrigatori

Le caratteristiche dell’impianto d’irrigazione

Sicuramente tutti i prodotti che troviamo in commercio aiutano il nostro pollice verde risolvendo con immediatezza tutte le esigenze in giardino senza trascurare la facilità d’uso, l’affidabilità, l’ottimizzazione dei consumi d’acqua e l’ergonomia.

Ma quale impianto d’irrigazione scegliere?

Sistema di irrigazione fuori terra, le tipologie 

– Le lance sono dotate di quattro getti da selezionare il base alle vostre esigenze: a doccia per prato e bordure, nebulizzato per fiori delicati, aereato per annaffiare le radici e concentrato per la pulizia generale. E, se occorre, è disponibile anche il getto telescopico per dirigere l’acqua negli spazi più angusti.

– Gli irrigatori statici a pioggia con acqua vaporizzata annaffiano piccoli spazi circolari.

– Gli irrigatori rotanti sono indispensabili per le aree verdi di grandi dimensioni: dotati di più bracci che ruotano secondo una circonferenza prestabilita consentono di creare un effetto a pioggia bagnando la vegetazione con giochi d’acqua suggestivi.

– Gli irrigatori a intermittenza coprono lunghe distanze e la loro rotazione consente una distribuzione dell’acqua da 0 a 360°.

Sistema di irrigazione a goccia o localizzata 

Si tratta di una pratica di irrigazione del terreno che consente di far depositare l’acqua sulla superficie del terreno e vicino alla pianta bagnandola molto lentamente.

– L’irrigazione a goccia è usata principalmente per la coltivazione di arbusti e vegetazione da giardino;

– L’irrigazione a pioggia è adatta per tutte le tipologie di orti.

In entrambi i casi è possibile collegare gli impianti ad una centralina temporizzata che consente di programmare gli orari e i giorni in cui vogliamo attivare l’impianto d’irrigazione.

E così il giardino non sarà più problema!

Via – Best Prato