Villa Ghirlanda Silva, un tesoro a due passi da Milano

Non molto distante da Milano c’è un complesso di mirabile bellezza: è Villa Ghirlanda Silva, un gioiello nobiliare nel cuore di Cinisello Balsamo.

Si tratta di un parco esteso, la cui componente naturale è costituita da una superficie a prato circondata da quinte arboree che si trasformano in boschetto. Qui sono presenti diversi alberi centenari, che abbracciano il complesso di edifici storici recentemente ristrutturato.

Attraversare il parco significa ripassare la storia degli ultimi secoli, grazie ai diversi riassestamenti del giardino, prima all’italiana e poi all’inglese.

Villa di delizia, una villeggiatura per nobili

Il complesso era infatti nato nel Seicento come villa di delizia grazie a Donato Silva con un giardino formale e simmetrico, ma successivamente – complice l’affermazione della cultura romantica – fu liberato per sposare una filosofia botanica inglese.

Il risultato è un assemblaggio di seducenti sentieri tortuosi immersi nella lussureggiante vegetazione, che fu finalmente lasciata libera di esprimersi al di fuori degli schemi. Era finalmente tempo del trionfo della natura sull’uomo e il parco all’inglese era lì a dimostrarlo.

Oltre alla vegetazione c’è, naturalmente, la presenza di elementi architettonici: come il Tempio di Giano, il Tempietto della Fortuna Avita, una piccola grotta scavata in onore dell’antico Donato. E poi un obelisco e l’Esedra della Salute, che rispecchiano il gusto neoclassico del tempo.

Benché l’area abbia subito un ridimensionamento, il fascino è rimasto immutato: sei pronto ad immergerti in uno dei parchi cittadini più belli d’Italia?