Un Labirinto senza pari al Parco giardino Sigurtà
È tra i parchi più belli d’Italia il veronese Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio.
Nasce dalla fusione tra il Parco storico, le cui radici affondano nel 1407, e un Giardino moderno, attualmente meta per i turisti, gli amanti della natura e soprattutto i botanici per via della rigogliosa vegetazione del giardino.
Nel corso del Novecento molte personalità storiche hanno soggiornato presso il palazzo della famiglia Sigurtà, come i Premi Nobel Alexander Fleming, Konrad Lorenz, o il Principe Carlo d’Inghilterra, il regista Luchino Visconti. E poi l’ex ministro inglese Margaret Thatcher, il giornalista Indro Montanelli e così via.
Il motivo di queste illustri presenze si spiega con la bellezza del Parco, che è stato pensato per essere visitato a piedi per una passeggiata all’insegna del relax, oppure con i nuovi golf-cart o i divertenti trenini panoramici. E se sei uno sportivo, puoi persino noleggiare una bicicletta e sfrecciare tra la natura rigogliosa. Se invece ami conoscere tutte le curiosità del Parco, puoi salire sullo Shuttle elettrico per una visita personalizzata con una guida.
Oltre al Parco, un Labirinto
Il Giardino accoglie ogni tipo di turista: dalle famiglie, a cui è messa una disposizione una Fattoria Didattica per spiegare ai bambini i mestieri della natura, agli amanti del brivido, per i quali è stato pensato il Labirinto. Un percorso che si estende su una superficie rettangolare di 2500 metri quadrati che si snoda tra un dedalo di siepi di 1500 esemplari di tasso alti più di due metri. Al centro si trova una torre ispirata a quella del parco di Bois de Boulogne a Parigi: una cupola rivestita di rame e da due scale contrapposte.
Un motivo in più per visitare il Parco, perché il Labirinto è stato inserito nella top five dei labirinti più incantevoli del mondo.
Se vuoi immergerti nella natura rigogliosa e mettere alla prova le tue capacità di orientamento, la soluzione è visitare al più presto il Parco Giardino Sigurtà.