Dici Villa Achille Tamborino, dici magia
Villa Achille Tamborino è un luogo magico della zona sud di Maglie, in provincia di Lecce: è decisamente il parco pubblico più bello della zona.
L’ingresso svela già tutta la sua bellezza: è infatti costituito da un padiglione monumentale, in stile neoclassico con portici molto ampi. Si affacciano su una piazzola dall’aspetto gradevole che conduce ai sentieri diramantesi nel parco.
La sua caratteristica più evidente è la raccolta ordinata di tutti gli elementi di chiaro stile romantico: dall’affascinante belvedere alle simboliche grotte, dai rialzi artificiali ai ponti.
Il giardino di Villa Achille Tamborino
Il parco è diviso in tre zone: la prima è un giardino all’inglese, con graziosi sentieri, statue neoclassiche e aiuole fiorite.
C’è poi la zona dei lecci (Quercus ilex) tipica del Salento e della macchia mediterranea: è la parte più adatta ai bambini, per la presenza dei giochi e delle panchine.
La terza e ultima zona è il bosco sempreverde, che ricorda in qualche modo il Salento pre-XIX secolo. Niente male il sottobosco, ricco di viburno, alaterno, asparago e lentisco, oltre a numerose specie locali.
Uno dei punti più interessanti è la grotta artificiale posta sul belvedere, che contiene al suo interno un affresco trompe l’oeil del Palma, risalente alla prima metà dell’Ottocento. Contiene scene lacustri e stalagmiti tipiche delle grotte sulla costa Adriatica.
La magia è servita!