Villa Luxoro, lo splendore ligure

Nella splendida cornice di Nervi, uno dei quartieri più eleganti di Genova, sorge Villa Luxoro sulla via Aurelia.

Fu costruita tra il 1901 e il 1903 dai fratelli Luxoro: il terreno agricolo era all’epoca coltivato ad agrumeti e ulivi.

Fin dal 1951 ospita il Museo Luxoro, un chiaro esempio di abitazione della borghesia genovese dell’inizio del secolo: qui sono esposti mobili, orologi antichi, numerosi dipinti, una grande collezione di presepi seicenteschi e oggetti da collezione.

La Villa è circondata da un parco di circa 8.500 mq ed è inserito in quel tessuto di ville private realizzate nei terreni agricoli della villa settecentesca dei Marchesi Crosa di Vergagni.

Il parco della villa

Pur avendo modeste dimensioni, il parco conserva ancora un aspetto naturale: si articola declinandosi verso la ripida scogliera di Capolungo tra boschetti di lecci, pini, cipressi e palme da datteri. E la vista da qui è, sembra scontato sottolinearlo, unica: il panorama è quello del Golfo di Genova e del Monte di Portofino.

Sono presenti le tipiche specie vegetali mediterranee: dai pini domestici ai pini di Aleppo, dai cipressi al corbezzolo, da carrubo ai lecci. Non mancano numerose piante esotiche, come l’eucalipto, l’agave e diverse specie di palme, oltre ai grandi pittospori di origine cinese ma ormai diffusi in tutto il parco.

Il parco è inoltre dotato di arredi dal gusto romantico, come statue e fontane, acquasantiere e fioriere, oltre a un finto pozzo: nel corso del tempo molti purtroppo sono andati perduti, ma rimane la splendida visione delle terrazze a mare balaustrate.

La poesia a Villa Luxoro è decisamente di casa!