Villa La Magia, sensuale villa del pistoiese
Nei dintorni di Pistoia si cela Villa La Magia: un complesso raffinato inserito in un’area protetta di grande bellezza.
Una storia di nobili origini
Le sue vicende sono legate alla storia del territorio del Montalbano: il primo agglomerato risale al 1335, quando la famiglia Panciatichi magnatizia decise dei trasferirsi in questa posizione strategica. Il complesso sorge infatti a metà strada tra Pistoia e Firenze. Solo a metà Quattrocento la villa assunse la forma oggi conosciuta: diversi ambienti organizzati intorno a un cortile centrale.
Il complesso passò poi nelle mani di Francesco I de’ Medici: l’architetto ufficiale della famiglia, il Buontalenti, si occupò dell’espansione della zona e della realizzazione di un lago artificiale, oggi asciutto. Nel corso dei secoli si sono aggiunti numerosi altri elementi, come la creazione della cappella esterna dedicata a Santa Verdiana.
Il giardino: molte anime, bellezza unica
L’ampio giardino è composto da anime diverse: la parte più importante è quella di ispirazione rinascimentale, mentre nel Settecento la villa è stata dotata anche di un giardino a parterre.
Si trova su un piano più basso rispetto a quello su cui poggia la villa, ed è caratterizzato da una fontana di forma circolare, circondata da aiuole tra cui sono inserite delle pietre murate. Queste si occupano di accogliere in estate le conche con le piante di limoni, mentre in inverno vengono riposte nelle limonaie.
Non manca infine il giardino romantico, che è adiacente all’ala di levante: qui si alternano sentieri di lecci e cipressi che rendono magica ogni passeggiata.
La Villa è visitabile ogni terza domenica del mese: prendi nota e scopri tutta la sua bellezza!