La residenza Les Pointes, a Saint-Donat-de-Montcalm, Canada è una nuova costruzione progettata dallo studio Ghoche architecte, all’estremità di una penisola sulle rive del lago Archambault. In un contesto in cui le proprietà sull’acqua scarseggiano, i proprietari, che volevano costruire un progetto adatto alle loro esigenze e con un carattere moderno, hanno deciso di demolire il cottage familiare esistente e ricominciare da capo. Nel 2018, Ghoche architecte è stato incaricato di progettare una nuova casa per la famiglia.

Design Concept di Ghoche architecte

Ghoche architecte
Foto: Maxime Brouillet

Il progetto di Ghoche architecte è stato ispirato dal sito poetico, dai suoi colori, dalle texture e dal contesto del lago circondato dalle montagne. Era ovvio che la casa dovesse trarre il massimo vantaggio dalla posizione, dirigendo la vista da tutti gli spazi principali verso il lago.

L’altro criterio di progettazione principale di Ghoche architecte era l’integrazione di tutte le stanze su un unico livello, che si è rivelata una sfida importante. Per evitare di creare un edificio troppo lungo, gli architetti hanno esplorato diverse forme prima di decidere di dividere la casa in quattro ali, ciascuna con un tetto distinto per imitare i dintorni montuosi. Il risultato complessivo ha creato una casa davvero unica. Questa premessa ha guidato il concetto di geometria frammentata e l’articolazione delle falde del tetto con forme asimmetriche.

Ghoche architecte
Foto: Maxime Brouillet

Materiali

I materiali scelti da Ghoche architecte dovevano essere durevoli e richiedere una manutenzione minima. La scelta dell’acciaio prefinito come materiale di rivestimento principale per le pareti e i tetti si è subito imposta per le sue caratteristiche e la sua estetica. La scelta della colorazione grigia e antracite dei pannelli richiama le molteplici sfumature di grigio delle formazioni rocciose circostanti. I sottili accenti di rame presenti nel terreno sono evidenziati all’intradosso dei tetti e della porta d’ingresso, conferendo calore e luminosità alla casa.

Foto: Maxime Brouillet

Il cemento colato è stata una scelta naturale per il piano inferiore, che ospita gli spazi tecnici. Ancorando la casa al terreno, definisce l’orizzontalità della base e solleva gli spazi primari, sormontati da una linea di tetto scultorea.

Ghoche architecte

Fondato nel 2014, Ghoche architecte è uno studio di architettura con sede a Montreal la cui filosofia è creare un’architettura accessibile e mirata che abbia un impatto reale sulla vita delle persone. Il design di ogni progetto viene pianificato con attenzione, ponendo in primo piano le esigenze del cliente e l’obiettivo è quello di creare un’esperienza spaziale unica. L’attenzione ai dettagli, agli allineamenti e alla scala, insieme all’attenta integrazione di materiali e illuminazione, contraddistinguono il lavoro del team.

Foto: Maxime Brouillet

La fondatrice dello studio Ghoche architecte, Rita Ghoche, vanta oltre 27 anni di esperienza in diversi settori dell’architettura, dal residenziale ai progetti istituzionali su larga scala. Sin dalla fondazione del suo studio, si è circondata di un team che condivide la sua sensibilità, il suo rigore e la sua passione per l’architettura. ghochearchitecte.com

Scheda del progetto

Ubicazione: Saint-Donat, Québec
Tipo di progetto: Nuova costruzione
Dimensioni: 420 metri quadrati
Ingegnere strutturale: Geniex

Fotografie: Maxime Brouillet

Vi potrebbero interessare anche