Gervasoni collabora con progettisti e designer provenienti da background differenti, combinando il loro expertise per concepire collezioni che spaziano ampiamente nel campo dell’arredamento outdoor. Le novità outdoor 2024 sono nate da un’attenta selezione di materiali naturali e tecnici, lavorati con maestria attraverso l’impiego di manualità esperte e tecnologie innovative.

Gervasoni

L’utilizzo sia di materiali outdoor tradizionali che di materiali innovativi di ultima generazione, resistenti agli agenti atmosferici e al trascorrere del tempo, consente di realizzare prodotti e collezioni in grado di arredare terrazzi, giardini o piscine con assoluta facilità, che si trovino in contesti urbani e moderni, in ambienti sofisticati o immersi nella natura.

Gervasoni: Brise, design by Federica Biasi

La convivialità outdoor è la chiave di una delle collezioni di Federica Biasi. Brise letteralmente brezza, punta a rimandare a quella piacevole sensazione di venticello che mitiga il calore estivo per godersi momenti di relax en plain air ed accompagnare momenti felici e spensierati. Collezione vivace, elegante e frizzante al tempo stesso, Brise rievoca l’Art Noveau, lo stile floreale, liberty, definito da linee ornamentali e decorative che si ispirano alla natura per armonizzarsi con essa.

Le sedie Brise e le poltroncine lounge sono realizzate con struttura in tubolare di acciaio inox leggermente curvato e seduta e schienale in WoodEvolution, un materiale resistente e adatto per sfruttare al massimo spessori molto fini. È proprio la lavorazione dello schienale in WoodEvolution intagliato a laser ad identificare quella che è la peculiarità della collezione: la creazione di una texture forata in rimando alla paglia di Vienna. Gli elementi degli schienali sono fissati alla struttura con una preziosa fettuccia nautica colore tono su tono.

Ideati per sposarsi con le sedute, anche i tavoli Brise sono disponibili in diverse dimensioni con top tondo, rettangolare o quadrato. Caratterizzati da una struttura semplice e da geometrie essenziali, hanno le basi realizzate in acciaio inox trattato per esterni, sia in forma di tubolare per la base del tavolo che per il piano in lamiera traforata e zincata.  il piano può anche essere realizzato in Cemento GRFC, un materiale ad alta tecnologia, molto resistente ed impreziosito da un decoro sulla superficie.  Completano la collezione una serie di tavolini con top amovibile in Millgres appoggiato su due diverse basi, una a cilindro in Millgres, e l’altra più leggera e minimale in tubolare d’acciaio inossidabile.

Finiture

  • GRFC CONCRETE: Prodotti realizzati con una miscela di cemento e fibra di vetro. Il prodotto finale si contraddistingue per una resistenza unica e una maggior durabilità nel tempo. I tavoli dining hanno il  piano in cemento color bianco o grigio con decoro.
  • MILGRES: La resistenza agli agenti atmosferici e all’umidità rende il Millgres un materiale perfetto per il mondo outdoor. Inoltre, la facilità di manutenzione per le qualità antimacchia e di lavaggio con detergenti comuni, lo rendono idoneo anche al contatto con gli alimenti.
  • WOOD EVOLUTION: Materiale composito derivante dal legno naturale, il Wood EvolutionTM. caratterizzato da una forte resistenza all’usura e agli agenti atmosferici. Brevettato e impiegato nel mondo dello sci, un materiale sostenibile che elimina l’utilizzo dei classici materiali plastici e permette di sfruttare al massimo spessori molto fini.
  • ACCIAIO INOX: Caratterizzato da stabilità. e forza, resistenza alla ruggine e a una maggiore resistenza all’ossidazione e alla corrosione, l’acciaio inox trattato per esterni. ampiamente utilizzato negli arredi outdoor. Il trattamento finale migliora la stabilità agli agenti atmosferici e all’inquinamento.

Gervasoni: Eidos, design Gabriele e Oscar Buratti

Eidos, dal greco “forma”, è la nuova collezione firmata da Gabriele e Oscar Buratti composta da tavolo dining e sedia con braccioli. Termine usato fin dall’antichità da filosofi come Platone e Aristotele esplicita l’essenza degli arredi: forme essenziali, all’apparenza semplici impreziosite da materiali e lavorazioni ricercate.

Da una parte una proposta di tavoli dining rettangolari in due dimensioni che combinano elementi geometrici con diversi spessori, ricoperti da un’inedita resina semilucida in tre colorazioni accese con effetto nuvolato che donano un ulteriore tocco di carattere agli arredi.

Dall’altra una sedia dining con braccioli che esalta il legno nella sua purezza: realizzata in teak in colorazione naturale è caratterizzata da tagli orizzontali che corrono lungo lo schienale e la seduta, andando a realizzare un effetto vedo non vedo che ne alleggerisce l’estetica e addolcisce le forme. Due proposte apparentemente diverse che in realtà sono pensate per creare un abbinamento armonico.

Finiture

I piani dei tavoli Eidos sono realizzati in polistirene espanso ad alta densità rivestito in fibra di carbonio. Le gambe sono in cemento. Un sottile strato di resina semilucida con effetto nuvolato ricopre l’intera struttura. Il risultato è una finitura mossa, irregolare con nuvolature di tonalità. differenti. Il teak della sedia è uno dei più pregiati legni tropicali con eccezionali caratteristiche di durezza, duttilità e resistenza agli agenti atmosferici, all’umidità e alla salsedine. La sua particolarità deriva dalla presenza di una resina oleosa che ne aumenta naturalmente il grado di impermeabilità e di resistenza anche a insetti e parassiti. Il teak naturale utilizzato per realizzare la collezione proviene da foreste delle regioni tropicali del sud-est asiatico.

Gervasoni: Flair, design Gabriele e Oscar Buratti

Gabriele e Oscar Buratti firmano la collezione Flair: il divano modulare e il lettino Flair aprono le porte a prodotti informali nell’utilizzo, morbidi nelle curve ed allo stesso tempo controllati nel disegno. Il divano rappresenta un sistema costituito da grandi pouf che possono essere combinati liberamente per creare composizioni ogni volta nuove. Per la prima volta Gervasoni propone un divano e un lettino componibili outdoor con un meccanismo caratterizzato da uno schienale con doppia cerniera ribaltabile manualmente, indipendente per ogni singolo posto e rivestito con un tessuto trapuntato outdoor con dettaglio cucitura taglia e cuci tono su tono o a contrasto. È questo particolare a definire e movimentare lo skyline di questi prodotti, permettendo di avere doppie altezze sui singoli schienali. La struttura del divano e del lettino in acciaio trattato per esterni si combina alla morbidezza dei cuscini di seduta in poliuretano espanso a densità variabile e fibre poliestere, rivestiti con telina poliestere outdoor e fondo traspirante antiscivolo. Flair è quindi in grado di combinare una parte meccanica composta da cinghie e cerniere attentamente studiate in ogni particolare funzionale ed estetico, ad una parte tessile, pensata per evidenziare la particolare lavorazione dei tessuti di Gervasoni, e la loro facilità nell’essere sfoderati per rivestire ogni componente come un abito su misura.

Finiture

La struttura dei divani è in acciaio trattato per esterni e cinghie elastiche. Ogni elemento di seduta può essere caratterizzato da uno o più schienali ribaltabili manualmente, indipendenti per ogni singolo posto e rivestiti con un tessuto trapuntato realizzabile con tutti i tessuti del campionario Gervasoni. Acciaio Inox. Caratterizzato da stabilità e forza, resistenza alla ruggine e a una maggiore resistenza all’ossidazione e alla corrosione, l’acciaio trattato per esterni è ampiamente utilizzato negli arredi outdoor. Il trattamento finale migliora la stabilità agli agenti atmosferici e all’inquinamento.

Oltre che espressivo ed ecologico, l’alluminio è un metallo unico per qualità tecniche. Tre volte più leggero dell’acciaio, è stabile nel tempo, resistente agli agenti atmosferici e di facile manutenzione. In più è riciclabile e può essere riutilizzato all’infinito, senza la minima alterazione delle sue proprietà tecniche e meccaniche. L’alluminio utilizzato nella collezione per il lettino è oggetto di uno specifico pre-trattamento antisalino che inibisce il naturale processo di ossidazione. Il successivo procedimento di verniciatura a polvere aumenta la resistenza alla corrosione e protegge il metallo anche da graffi e scheggiature. L’imbottitura dei cuscini di seduta e schienale è realizzata in poliuretano espanso per renderla più compatta e resistente. La perfetta impermeabilizzazione delle imbottiture è garantita dal rivestimento con fodere in poliestere, trattate con specifici prodotti idrofughi e idrorepellenti, e dalle cuciture termonastrate. Tutti i cuscini e le parti imbottite in collezione sono sfoderabili.

Gervasoni: Hashi, design Federica Biasi

Ispirazioni orientali ed esotiche danno vita ad Hashi, collezione disegnata da Federica Biasi e composta da divano componibile, sedia a dondolo e sedia dining. Letteralmente “bacchette” in giapponese, Hashi parte proprio da un sistema con struttura minimale e rigida che ricorda lo strumento orientale da cui prende il nome, per dare vita a prodotti caratterizzati da incontri di stili, sapori e culture differenti, in un dialogo dinamico tra due mondi.

I diversi moduli del divano, adattabili a molteplici situazioni ed esigenze e resi confortevoli grazie ai cuscini di seduta in poliuretano espanso a densità variabile e fibre poliestere, rivestiti con telina poliestere outdoor e fondo traspirante antiscivolo, hanno la struttura della base e dei telai degli schienali in acciaio trattato per l’esterno. La particolarità di Hashi risiede nell’utilizzo del tessuto tecnico Jaquard Outdoor Accardi che avvolge e fascia inferiormente e superiormente gli elementi in legno iroko. Tessuto sostenibile, leggero ed impermeabile e lavorato attentamente da artigiani tessitori, il tessuto Outdoor Accardi crea un disegno tramato che si sposa armonicamente con la struttura in legno con sezione irregolare, evidenziando ancora una volta il rimando al giapponesismo e alla tradizione artigianale locale. Completano la collezione Hashi una rocking chair e una sedia dining con struttura in iroko e scocca in acciaio con trattamento per esterno rivestita anch’essa con tessuto Accardi per donare all’intera collezione un sapore d’altri tempi, sognate, di invito al relax e alla convivialità.

Finiture

Il legno Iroko è una specie particolarmente dura proveniente dalle foreste dei paesi dell’Africa equatoriale. Essendo un legno resinoso è per natura protetto dall’acqua e dall’umidità. Ha notevoli qualità meccaniche, come la particolare resistenza alla flessione. Il tessuto Jaquard Accardi è un tessuto ad alto contenuto tecnico lavorato da sapienti artigiani tessili. Con anima in poliestere e rivestimento in PVC, è impermeabile, resistente ai raggi UV, durevole, leggero e di facile pulizia. È inoltre antialga, antibatterico, antimuffa, traspirante e atossico.

Caratterizzato da stabilità e forza, resistenza alla ruggine e a una maggiore resistenza all’ossidazione e alla corrosione, l’acciaio inox trattato per esterni è ampiamente utilizzato negli arredi outdoor. Il trattamento finale migliora la stabilità agli agenti atmosferici e all’inquinamento. L’imbottitura dei cuscini di seduta e schienale è realizzata in poliuretano espanso per renderla pi. compatta e resistente. La perfetta impermeabilizzazione delle imbottiture è garantita dal rivestimento con fodere in poliestere, trattate con specifici prodotti idrofughi e idrorepellenti, e dalle cuciture termonastrate. Tutti i cuscini e le parti imbottite in collezione sono sfoderabili.

Gervasoni: Kasane, Design Nendo

Letteralmente “sovrapporsi”, Kasane è la nuova collezione di tavoli e pouf disegnata dallo studio giapponese Nendo. Grazie ad un gioco di incastri e sovrapposizioni di diversi elementi, ogni prodotto diventa una scultura.

Gervasoni

Ispirata dal modo in cui le tazze, impilandole una ad una, diventano gradualmente più alte, la collezione di pouf e tavoli è caratterizzata dall’espressione ritmica dei bordi impilati e dalla texture materica del concrete che definisce l’animo del prodotto.

Gervasoni

Finiture

La basi dei tavoli e il pouf sono realizzati in polimero espanso, mentre i piani sono in multistrato marino. Tutti gli articoli della collezione sono rivestiti con un sottile strato di argilla e trattamento antimacchia opaco. Grazie alla texture finale gli articoli esprimono matericità e una piacevole sensazione tattile.

Gervasoni

Gervasoni: Mediterraneo, design Francesco Meda

La collezione “Mediterraneo” di Francesco Meda è un’elegante espressione di prodotti living che cattura l’essenza della bellezza di arredi senza tempo. Ogni pezzo è caratterizzato da una struttura in Teak che, trattato con maestria, conferisce un tocco essenziale, semplice e straordinariamente naturale.

Un apparente contrasto tra la solidità robusta del legno e le imbottiture generose delle sedute, si rivela in un equilibrio armonioso in cui il teak curvato e arrotondato emana una sensazione di incredibile morbidezza così come gli importanti cuscini di seduta. Le sedute, caratterizzate da uno schienale avvolgente che sembra abbracciare chi vi si siede, amplificano un’esperienza di comfort. La firma distintiva di Francesco Meda emerge in ogni dettaglio, fondendo la funzionalità con l’estetica del legno, delle cuscinature e del marmo utilizzato sui tavolini.

Gervasoni

Finiture 

Il teak è uno dei più pregiati legni tropicali con eccezionali caratteristiche di durezza, duttilità e resistenza agli agenti atmosferici, all’umidità e alla salsedine. La sua particolarità deriva dalla presenza di una resina oleosa che ne aumenta naturalmente il grado di impermeabilità e di resistenza anche a insetti e parassiti. Il teak naturale utilizzato per realizzare la collezione proviene da foreste delle regioni tropicali del sud-est asiatico.

Gervasoni

L’imbottitura dei cuscini di seduta e schienale è realizzata in poliuretano espanso per renderla più compatta e resistente. La perfetta impermeabilizzazione delle imbottiture è garantita dal rivestimento con fodere in poliestere, trattate con specifici prodotti idrofughi e idrorepellenti, e dalle cuciture termonastrate. Tutti i cuscini e le parti imbottite in collezione sono sfoderabili.

Gervasoni

Il più classico dei marmi italiani, ha in sé una bellezza e un’eleganza senza tempo. Alle qualità estetiche, abbina caratteristiche strutturali, fisiche e morfologiche che lo rendono naturalmente compatto, resistente all’usura e idoneo al contatto con gli alimenti. Il marmo utilizzato in collezione è trattato con impregnante protettivo trasparente opaco. gervasoni1882.com

Potrebbe interessare anche: