Deanna Comellini, Fondatrice e Art Director di G.T.DESIGN, racconta la nuova sede dove interno ed esterno si fondono creando spazi pensati per la creatività e il benessere. Deanna Comellini racconta la visione e la filosofia che hanno guidato il progetto della nuova sede G.T.DESIGN, azienda pioniere nel settore del tappeto contemporaneo, ad opera dello studio di architettura Paolo Simonetti Architetto. Un dialogo profondo tra l’art director del brand e l’architetto Simonetti ha orientato i lavori dando vita a una combinazione armoniosa tra funzionalità e poesia, che ricrea l’essenza e i valori del brand attraverso gli spazi di vita quotidiana in azienda. La sinergia tra i progettisti ha preso forma nella continuità tra interno ed esterno, tra architettura e natura e nell’idea di sostenibilità sociale ed ambientale, dando vita ad un progetto fluido, in divenire, che evolve con le stagioni e con il passare del tempo.

Insieme all’architetto Simonetti, abbiamo deciso che la nuova sede di G.T.DESIGN non dovesse prevalere sul paesaggio circostante, ma diventare parte integrante di esso, nascondersi in esso. Con gli anni le piante ricopriranno questo edificio di natura industriale, facendolo sembrare quasi come una capanna dove chi entra può trovare uno scorrere del tempo molto diverso e un rifugio nel quale tornare a pensare e a respirare.” dice Deanna Comellini. L’architetto Simonetti, collaboratore del celebre Studio Canali – noto anche per il recente progetto della sede Prada a Valvigna (Arezzo) – ha descritto la sede di G.T.DESIGN come “un luogo dove l’esterno si fonde con gli spazi interni attraverso un filtro di vetro che incarna la continuità, offrendo una visione mutevole della luce nelle diverse ore del giorno”. La sede è stata concepita come un ambiente accogliente, funzionale e ispirato alla natura, promuovendo il libero fluire delle idee e dei materiali seguendo la filosofia che l’architetto ama definire di “razionalismo poetico”.

Le grandi vetrate fungono da schermi attraverso i quali il verde diventa un cronometro delle stagioni, portando il ciclo della natura e il suo tempo lento all’interno degli spazi lavorativi, spesso caratterizzati da spazi e tempi alienanti. La visione di sostenibilità, cardine della filosofia produttiva di G.T.DESIGN, è visibile nella scelta dei materiali grezzi come legno e metallo, che riflettono un’estetica di semplicità costruttiva e metaforica, oltre che nel copioso verde che si estende su griglie e travi all’interno e all’esterno della sede. Quanto allo stile moderno e minimalista degli uffici, si evidenzia come la sua accoglienza sia intrinseca alla progettazione, basata sull’equilibrio tra geometria, luce e spazi per diventare in primis un ambiente moderno di lavoro e benessere. Il senso di accoglienza che si prova entrando non deriva solamente da uno stile specifico ma dalla misura e dalla coerenza dei suoi elementi. La sede di G.T.DESIGN – selezionata nel 2023 dall’Osservatorio Permanente dell’Architettura Italiana – è prima di tutto stata pensata per ospitare un team coeso di creativi, che necessita di spazi fluidi, aperti, nei quali lavorare. La parola benessere è stata cardine dei lavori di progettazione e oggi la sede vanta una piccola area di svago con musica e tappeti per sdraiarsi a terra, una veranda nella quale mangiare all’aperto, e un laboratorio creativo per meeting e creazione del prodotto.

G.T.DESIGN

Deanna Comellini

Deanna Comellini si forma nell’ambiente artistico Bolognese degli anni ‘70 frequentando studi d’arte.  Nel 1974 si avvicina al mondo del design attraverso collaborazioni con aziende Italiane, fino al 1977, anno in cui fonda l’azienda G.T.DESIGN di cui è tuttora designer e art director. Negli anni 90 si focalizza sul concetto di tappeto contemporaneo e sui materiali naturali innovando il settore con una nuova concezione del tessile per l’interior design. Ha partecipato a prestigiose mostre internazionali ed ha collaborato con importanti figure dell’architettura quali, tra le altre, Toyo Ito e lo studio Zaha Hadid Architects. Deanna Comellini è stata selezionata da Forbes Italia come una delle 100 donne più influenti del 2022.

G.T.DESIGN

Pioniere nell’ambito del tappeto contemporaneo, G.T.DESIGN combina tecniche artigianali e manuali con tecnologie di avanguardia per realizzare prodotti di lusso e personalizzabili. Usando materiali naturali e fibre performanti di alta qualità, le collezioni esclusive di tappeti e i progetti bespoke di G.T.DESIGN hanno un’incomparabile attenzione al dettaglio. Lavorando con architetti e interior designer internazionali per integrare la componente tessile nei loro progetti, G.T.DESIGN ha cambiato la percezione del tappeto contemporaneo in un elemento essenziale del design d’interni. gtdesign.it

Potrebbe interessare anche: