Il designer toscano Francesco Maria Messina porta il suo raffinato design da collezione negli Emirati Arabi alla fiera Downtown Design, evento di punta della Dubai Design Week. La fiera, arrivata alla decima edizione, è un’occasione unica per conoscere le soluzioni e le esperienze più innovative: dall’8 all’11 novembre 2023 Downtown Design ospita marchi, produttori, studi e designer di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Francesco Maria Messina parteciperà con il tavolo Plinio, una straordinaria creazione in pietra lavica e vetro fumé che restituisce una vivida illustrazione del flusso piroclastico di un vulcano attivo.

Come suggerisce il nome, infatti, l’affascinante forma del tavolo si ispira al Vesuvio e lo ritrae nel bel mezzo dell’eruzione pliniana del 1944, l’ultima fino a oggi. Plinio è stato realizzato nel 2021 e fa parte della collezione Mineralia. Un’ulteriore  dimostrazione della sapienza con cui Francesco Maria Messina usa materie prime rare e particolari: la forza dinamica della pietra basaltica, della pietra pomice e della cenere vulcanica viene esaltata dal contrasto con il piano in vetro nero, liscio ed elegante.

FRANCESCO MARIA MESSINA – Nato a Pisa, all’età di 15 anni si trasferisce a Parigi, dove completa gli studi all’ École Spéciale d’Architecture. Nel 2015 consegue un master presso il  Confluence Institute di Lione, fondato da Odile Decq e Matteo Cainer. Nel suo curriculum anche diverse esperienze internazionali: prima alla Tulane University di New Orleans, USA, e poi in Camerun, Africa. Ma è alle Mauritius che scopre la vocazione per il design: tra il 2018 e il 2020 ha ideato e creato cinque linee di design, partecipando anche al lancio del marchio di mobili di lusso Cypraea.

Nella sua functional art si intrecciano suggestioni del mondo naturale ed echi del mondo classico, esplorati attraverso materiali rari e un design originale all’avanguardia. «Per me il collectible design è un ritorno a una sorta di Umanesimo – spiega – in cui l’arte, l’architettura e il design rientrano all’interno di un’unica disciplina. Nel Rinascimento l’architetto era anche ingegnere e pittore: il design da collezione ne è una rivisitazione moderna, in cui si disegnano dei pezzi unici, o in serie limitata, per trovare una nuova originalità attraverso materiali preziosi o poco utilizzati». Le sue opere sono esposte in tutto il mondo (a Milano alla Galleria Rossana Orlandi) e  distribuite tramite HAADA, realtà americana specializzata in collectible design.

Francesco Maria Messina
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

DOWNTOWN DESIGN – Downtown Design è la principale fiera di design del Medio Oriente, uno degli eventi di punta della Dubai Design Week. Ormai arrivata alla decima edizione, la fiera si svolgerà come di consueto nel Design District di Dubai, zona urbana dedicata alle nuove tendenze, un vero hub emergente del settore. Downtown Design ospita marchi e produttori di fama internazionale, oltre a singoli designer, collettivi e studi provenienti da tutto il mondo. Un’occasione per scoprire le ultime collezioni e i prodotti più innovativi, ma anche per intrecciare relazioni pertinenti in un mercato ricercato e in rapida crescita. downtowndesign.com