Dopo i trasportini di design per cani di Mandarina Duck, di cui si è già parlato in un precedente post, il binomio design-animali continua ad essere fecondo. Precisamente, ci riferiamo alla collezione Foof dog and people dello studio milanese Irvine (Marialaura Rossiello e Maddalena Casadei), che tenta di approfondire la relazione animale-uomo. Il progetto dell’iniziativa è partito dal rifugio – allevamento Foof di Caserta (primo parco/museo europeo del cane) ed ha come scopo principale quello di agevolare abitudini e necessità di padroni e cani, tentando di insegnare alle persone a guardare il mondo dal punto di vista del proprio cane. Il ruolo decisivo del team Foof, poi, è stato quello di testare i prodotti all’interno dell’innovativo parco/museo di cui sopra.

La prima serie di prodotti disponibili riguarda le attività quotidiane basilari, come bere, mangiare, dormire, passeggiare e giocare. Tutti guidati da esigenze pratiche, per quel che riguarda la scelta dei materiali, dei colori e delle forme. Ad esempio, la cuccia Nina è fornita di una scocca avvolgente in polietilene lavabile, sollevata da terra, ed è dotata di piedini antiscivolo e asole per il riciclo dell’aria; la ciotola Mila, invece, è di forma circolare, con bordo inclinato per agevolare l’approdo del cane e occhi per la presa. Può, inoltre, essere lavata in lavastoviglie.

Altri esempi eccezionali sono la serie di cuscini Boa ed il gioco Cico. I cuscini utilizzano un morbido interno in espanso con rivestimento isolante e idrorepellente per facilitare traspirazione e lavaggio. Il tessuto esterno – pensato in varianti di colore sgargianti per assecondare il desiderio estetico dei padroni – è sfoderabile e lavabile in lavatrice. Cico, invece, intrattiene e gratifica il cane, rimbalzando e rotolando in maniera disconnessa, grazie al materiale di cui è composto ed alla sua peculiare forma conica. Un’apertura sul fondo, inoltre, gli permette di essere riempito di cibo per cani, rivelandosi un oggetto estremamente duttile.

Per gli amanti del miglior amico dell’uomo, una collezione imperdibile.

 

Piero Di Cuollo

Via Elledecor