FiorirAnno è il nome scelto da Tecla e Nicolò per far avvicinare i visitatori alla pratica dello U-pick, come ormai si chiamano le realtà che consentono una raccolta fai da te. Ogni primavera, dal 2018, fioriscono 120.000 tulipani, narcisi (circa 60 tra ibridi e cultivar) e altre bulbose primaverili in un campo di un ettaro, nel meraviglioso contesto del Parco Adda Nord, a Cornate d’Adda (MB).

È un’occasione per famiglie, gruppi di amici e amanti della natura di passare qualche ora ammirando una spettacolare fioritura di tulipani, narcisi, crocus e muscari e raccogliendo direttamente dal campo i fiori preferiti (lasciando intatti i bulbi). Un gesto semplice, quello della raccolta diretta, ma potente, in grado di riconnettere le persone con il mondo naturaleFioriAnno

FiorirAnno è un’esperienza immersiva a diretto contatto con la natura dove ognuno può vivere la sua personale esperienza e staccare dalla vita quotidiana.

Tra i tulipani coltivati nei campi si potranno ammirare:

Black Hero‘: ha una corolla doppia, quasi peoniforme, con tepali vellutati di coloreporpora scurissimo con riflessi marroni che lo fanno assomigliare al nero. È a fioritura tardiva.

‘Black Hero’. Foto [Alexandra/stock.adobe.com]
Carnaval de Rio‘ dai fiori di grandi dimensioni color bianco e fiamme rosso scarlatto, che si presentano diversamente su ogni corolla.

‘Carnaval de Rio’. Foto [valeriyap/stock.adobe.com]
Salmon Impression‘: ha una bellezza squisita: i suoi fiori grandi, che si aprono a calice, sono rosa pallido delicatamente sfumato di rosa albicocca.

FiorirAnno
‘Salmon Impression’. Foto [KristineRada/stock.adobe.com]
Banja Luka‘ ha fiori enormi di giallo oro con i tepali fiammati e bordati rosso rubino brillante.

FiorirAnno
Banja Luka’. Foto [Jacquie Klose/stock.adobe.com]
Louvre‘: è tulipano sfrangiato dai fiori rosa con sfumature violacee sui tepali e più chiaro sui bordi.

Tulipa 'Louvre'
‘Louvre’. Foto [AngieC/stock.adobe.com]
Tra i narcisi si segnalano:

Mount Hood‘: bianco e con una tromba che si apre con tonalità gialle che diventano gradualmente bianco avorio con la maturazione del fiore.

‘Mount Hood’. Foto [MarinoDenisenko/stock.adobe.com]
Cragford‘: bianco e ornato da vivaci coppe arancioni brillante. È noto per la produzione di fiori multipli e molto profumati per ogni stelo.

‘Cragford’. Foto [Alexandra/stock.adobe.com]
Delnashaugh‘: a fiore doppio con petali bianchi arrotondati che circondano un centro color rosa albicocca. Produce più fiori per stelo.

‘Delnashaugh’. Foto [Alexandra/stock.adobe.com]
Durante il periodo di fioritura, Tecla e Nicolò organizzano laboratori didattici per i più piccoli, per far loro acquisire l’importanza di conoscere e rispettare la natura che li circonda. Conducono tour e fanno assistenza per la raccolta dei fiori e fanno anche consulenza per la messa a dimora e coltivazione delle bulbose, che tra l’altro vendono. In più possono consegnare a domicilio tulipani e narcisi.

All’interno del campo è allestita un’area street-food dove i visitatori potranno rilassarsi e rifocillarsi con proponiamo aperitivi salati e prelibatezze dolci, in collaborazione con aziende agricole e realtà locali, in un’ottica di condivisione di valori e principi e di valorizzazione del territorio e delle sue realtà. Il tutto con il sottofondo di una buona musica dal vivo.

Nel campo di FioriAnno si impara a rispettare l’ambiente e gli altri: si è pregati di non lasciare rifiuti in giro e di utilizzare gli appositi cestini per la raccolta, e, nel rispetto degli altri che giungeranno dopo, di scegliere accuratamente i fiori che si desidera raccogliere, evitando si lasciare fiori danneggiati o parzialmente rimossi.

Informazioni

FiorirAnno, campo U-pick

Dove: Strada Costiera, Cornate d’Adda (MB)

Biglietti: 3,50 Euro (compresa la raccolta 2 fiori, ogni tulipano extra costa 1 Euro), bambini 0-5 anni: gratuito (no raccolta). I biglietti di ingresso sono acquistabili esclusivamente all’entrata del campo di raccolta. Non è necessaria alcuna prenotazione.

Ampia area di parcheggio gratuita e non custodita adiacente all’area espositiva.

L’intera superficie del campo è pianeggiante e accessibile a carrozzine e passeggini.

I cani sono ammessi muniti di guinzaglio, museruola e sacchettini igienici, nel rispetto di tutti e dei fiori

All’interno dell’area non è consentito fumare.

Info: www.fioriranno.it

Potrebbe interessare anche:

Tulipani: un simbolo di primavera

I fiori dei tulipani, la classificazione in gruppi per conoscerli meglio