Soluzioni high-tech avanzate, i fari e faretti LED da esterno si rivelano una proposta estremamente efficiente, utile e interessante per illuminare giardini, terrazzi e balconi, garantendo un notevole risparmio energetico in bolletta e la massima efficacia in termini di tecnologia. Grazie ai consigli degli esperti scopriamo i vantaggi e le caratteristiche tecniche che li distinguono.

L’illuminazione da esterno, un plus per vivere in maniera efficiente le aree all’aperto anche la sera

L’arrivo della bella stagione porta con sé il desiderio di vivere appieno gli spazi esterni. Se di giorno, alla presenza  della luce naturale, fruire di giardini, terrazzi o di un semplice balcone può risultare immediato, non dobbiamo precluderci l’opportunità di godere di questi spazi anche al calar del sole.

Opportunamente illuminate, le aree all’aperto possono diventare un luogo estremamente piacevole per beneficiare di autentici momenti di relax e convivialità anche la sera, spazi dove trascorrere in armonia ore indimenticabili con amici e famigliari.

L’organizzazione e la disposizione delle luci è fondamentale per valorizzare gli elementi presenti, rendere gli spazi sicuri, confortevoli ed eleganti. Ma è altrettanto importante poter contare su un’illuminazione funzionale ed efficiente, senza sprechi di energia elettrica e ricarichi in bolletta, affidandosi a fari solari e faretti da esterno a LED, che sfruttano un’energia pulita e rappresentano soluzioni d’illuminazione all’avanguardia.

Progettati dai migliori marchi presenti nel settore dell’illuminazione, fari e faretti LED da esterno uniscono l’efficienza energetica alla massima resistenza e sostenibilità. Supportati da soluzioni high-tech di ultima generazione, risultano perfettamente  efficienti dal punto di vista energetico, vantano durate maggiori e massima sostenibilità a livello ambientale ed economico.

I vantaggi dell’utilizzo di fari e faretti LED da esterno

Collocando fari e faretti LED da esterno è possibile sostituire i vecchi supporti alogeni con soluzioni tecnologicamente avanzate, che creano atmosfere suggestive e ambienti di forte impatto.

Dotandosi di LED e pannelli solari, sensori di movimento e crepuscolari, è possibile sfruttare un’energia pulita, apportando innumerevoli vantaggi all’ambiente senza aumentare di un centesimo i costi in bolletta, e godendo di supporti assolutamente efficienti.

Grazie a soluzioni come quelle offerte da fari e faretti LED da esterno, è possibile sfruttare supporti in grado di durare più a lungo, dotati di una vita media anche 50 volte superiore rispetto alle luci tradizionali, e a quelle a risparmio energetico.

I fari e faretti LED da esterno sono inoltre estremamente facili da installare, e garantiscono la soluzione ottimale per risolvere i problemi d’illuminazione delle diverse aree. Questa tipologia di luce può essere impiegata per illuminare la piscina, regalando atmosfere magiche anche all’area circostante. Interessanti le soluzioni da incasso da collocare direttamente nella pavimentazione che delimita la piscina e l’area relax.

Fari e faretti LED offrono soluzioni gradevoli in giardino, per dare visibilità ad arbusti, piante ad alto fusto, aree fiorite, camminamenti, e allo spazio riservato al gazebo. Quella dei fari e dei faretti è la luce perfetta per terrazzi e balconi, anche per illuminare con gusto le pareti esterne della casa, e offrire i giusti riflessi luminosi al patio.

Faretti e fari solari LED da esterno mandano in pensione le vecchie soluzioni alogene a favore dell’efficienza e del risparmio

La tecnologia LED ha rivoluzionato appieno la qualità dell’illuminazione sia nei consumi, che nella durata. Nella scelta dei migliori fari e faretti LED da esterno è corretto tenere in stretta considerazione caratteristiche tecniche importanti quali:

  • il flusso luminoso
  • il fascio luminoso
  • la durata
  • l’efficienza luminosa.

Se il flusso luminoso, espresso in lumen, identifica la potenza luminosa garantita dal supporto, il fascio luminoso si distingue per temperatura colore e irradiazione della luce.

In termini di temperatura di colore della luce si valutano le diverse opzioni, individuando la miglior soluzione per illuminare a scelta fra luce calda, naturale o fredda.

L’efficienza di fari e faretti si soppesa anche in base all’irradiazione della luce e all’angolo d’illuminazione. I fasci di luce emessi formano una sorta di cono, più o meno ampio. Fasci più stretti corrispondono a 10°-12°, perfetti per creare fantastici giochi di luci e ombre, illuminare alberi di alto fusto così come le pareti. L’ampiezza del faretto può essere più elevata toccando anche i 120 gradi. In tutti i casi, comunque, a regolare il fascio luminoso è l’uso di lenti e riflettori.

Prima di un acquisto è bene valutare anche l’efficienza luminosa di fari e faretti LED, in un utile confronto fra luce emessa e potenza assorbita. Ad influire sull’efficienza luminosa dei supporti a LED sono elementi quali:

  • i chip LED
  • l’ottica secondaria o deflettore
  • il circuito stampato
  • la dissipazione del calore
  • l’alimentatore
  • l’impianto.

La durata dei LED è un aspetto fondamentale nella scelta del modello al pari dell’efficienza luminosa.  La durata è in stretta relazione con la temperatura di funzionamento, e la percentuale di efficienza luminosa. Quel che è certo è che un faro o un faretto di bassa qualità dura un massimo di 5 anni, mentre le proposte di buona qualità vengono garantite dai rivenditori per dieci anni, con un funzionamento che va anche oltre i 20.

Da considerare prima dell’acquisto è anche l’indice di resa cromatica (CRI), che indica quanto la luce del faro o del faretto sia in grado di rispettare i colori naturali degli ambienti, così come delle persone e delle cose, tenendo in stretta considerazione la colorazione della luce.