FAI: Dopo il successo della sua prima edizione, torna per un intero fine settimana Seta. Sul filo di una storia, uno dei più importanti eventi sul territorio dedicato alla celebrazione dell’arte serica e di tutta la sua filiera produttiva, dalla coltivazione del gelso alla realizzazione del tessuto. L’appuntamento è per venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 nelle sale e nell’ortaglia di Palazzo e Giardini Moroni, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS nel cuore della Città Alta.

Tre giorni dedicati alla scoperta della cultura della seta attraverso il racconto affascinante delle fasi del suo ciclo naturale, passando per il ruolo centrale che la sua attività produttiva ha avuto per la cultura lombarda e per la fortuna della famiglia Moroni, fino alla narrazione delle innovative lavorazioni contemporanee e delle applicazioni future.

Tra una giornata di studi, percorsi espositivi, visite guidate speciali, installazioni e scenografie tessili, incontri con autori ed esperti di design del tessuto, laboratori tematici, nonché un’eclettica mostra mercato, l’evento celebrerà memoria e contemporaneità di un’arte nobile, sintesi di stile, artigianalità, genio creativo, attraverso la proposta di una vera e propria esperienza immersiva nell’affascinante mondo della seta. fondoambiente.it

Potrebbe interessare anche: