Fabio Mazzeo Architects ha firmato il progetto di una villa-scultura a Cala Volpe, in Sardegna, nella quale il Travertino è grande protagonista. Un’architettura dalla precisione sartoriale, nata da un profondo legame con il paesaggio, i suoi colori e i suoi materiali.

La villa è adagiata sul promontorio di Abbiadori che si affaccia sulla magnifica Cala Volpe, in uno dei panorami più suggestivi della Sardegna. Questa suggestiva opera si distingue per il suo carattere visionario e per il modo in cui intreccia un gioco di rimandi continui per sottolineare i legami tra l’edificio e il suo contesto naturale. Questa è l’architettura con la precisione di un sarto: qui il design si svolge a tutte le scale, fin nei minimi dettagli, per dare forma a uno stile unico.

Fabio Mazzeo Architects
Foto di Massimo Camplone

Arte, design e artigianalità si intrecciano in un delicato equilibrio. Un progetto armonioso si sviluppa sotto l’attenta supervisione di Fabio Mazzeo, Art Director di Exclusiva, oggi parte di Fabio Mazzeo Architects. “Il nostro modo di progettare e costruire” spiega Mazzeo, “è profondamente radicato in un ideale di bellezza italiana che non è mai statico, ma si traduce ogni volta in uno stile unico che nasce dai desideri del cliente. Raggiungiamo questo obiettivo coinvolgendo talenti e competenze interfunzionali, inclusi artisti, artigiani, decoratori, pittori e tutti i creativi e i designer del team di Fabio Mazzeo, in una visione olistica e organica dell’architettura.

Fabio Mazzeo Architects
Foto di Massimo Camplone

Il filo conduttore del progetto di Fabio Mazzeo Architects è il travertino, che riveste completamente la villa e prosegue all’interno. Una tavolozza di marmi pregiati che alterna travertino Navona, noce, finiture sabbiate, bocciardate e levigate, donando movimento e luce alla struttura insieme a vetrate a tutta altezza che catturano scorci sempre diversi. I volumi fluidi della casa sembrano essere stati scolpiti dal vento, seguendo i contorni del terreno in un’affascinante interazione con l’ambiente naturale. L’edificio di 1.300 mq si sviluppa su tre livelli, in armoniosa simbiosi con i 5.000 mq di giardino terrazzato e la panoramica piscina a sfioro.

Fabio Mazzeo Architects
Foto di Massimo Camplone

Concepita come un poliedro dinamico, la villa evoca nuove emozioni da ogni lato. La facciata ovest, visibile da lontano e molto più simmetrica e regolare delle altre, offre l’immagine classica e imponente di una fortezza che si staglia contro l’orizzonte. La sua severità è ammorbidita dalla presenza di ulivi secolari e dallo sviluppo organico dell’architettura. La facciata sud, quasi completamente trasparente, si apre alla vista del Pevero e delle isole prospicienti, mentre le ampie finestre della facciata est fungono da filtro luminoso tra l’interno e il giardino.

Foto di Massimo Camplone

A nord è protagonista l’ingresso principale. La cornice con modanature in marmo con la sua strombatura asimmetrica converge verso il portale che, come una pittura materica in acciaio lucido e sabbiato, evoca un panorama di vele. Da qui si dipanano gli interni, ricchi di dettagli scenografici come il fondale che circonda la sala home theatre: pannelli intonacati a mano con decorazioni in foglia oro e argento riecheggiano lo skyline di Cala Volpe, parte dell’evocazione degli elementi naturali che caratterizzano gli interni della casa disegnati da Fabio Mazzeo Architects.

Foto di Massimo Camplone

Boiserie in rovere sbiancato e superfici riflettenti donano luce e fascino all’intero secondo piano, concepito come un vasto open space in cui ogni singolo spazio confluisce senza soluzione di continuità nell’altro, dall’ingresso ai soggiorni e alle sale da pranzo. Nella zona ospiti, i visitatori sono accolti e colpiti dalla cantina: una meraviglia rivestita in rovere dedicata alla degustazione di vini. In tutta la villa sono presenti molti arredi pensati appositamente per questo progetto dal team di Fabio Mazzeo Architects e realizzati dai migliori artigiani italiani.

Foto di Massimo Camplone

A questi pezzi unici si accostano gioielli di design contemporaneo, come le sedute Living Divani nella zona living. Il progetto illuminotecnico crea scenografie suggestive, con sontuosi e delicati lampadari di Vistosi, lampadari gioiello di Lolli e Memmoli, applique ultramoderne di Catellani & Smith e artistiche applique di Visionnaire.

Foto di Massimo Camplone

Ogni oggetto è stato scelto da Fabio Mazzeo Architects con grande cura: dalla coppia di sinuosi vasi in metallo di De Castelli, che creano giochi di chiaroscuro nella hall alle eleganti e preziose specchiere Porada nella zona notte, dove comodini, sedie e comò di Opera Contemporary è abbinata ai letti di Twils, ai tessuti di Rubelli e alle poltrone di Fendi Casa. La zona notte padronale comprende due bagni in marmo cristallino con decori a mosaico nelle tonalità del mare di SICIS, ed eleganti lavabi di Villeroy & Boch.

Foto di Massimo Camplone

Questi pezzi sorprendenti scelti da Fabio Mazzeo Architects compaiono anche nei bagni degli ospiti, insieme ai suggestivi mosaici di ispirazione botanica, sempre di SICIS. Il paesaggio circostante pervade il progetto, dai saloni alle camere degli ospiti e padronali e alla cucina. L’effetto è quasi travolgente, offrendo scorci sempre diversi dove la luce e il verde diventano parte integrante dell’architettura. Un intenso dialogo con la Natura raggiunge il suo culmine nelle aree relax del giardino e della piscina. fabiomazzeoarchitects.com

Vi potrebbero interessare anche