Villa Luce é una raffinata dimora costruita nel 1840 a Laglio, sul Lago di Como, oggi di proprietà della famiglia Moltrasio. Imprenditori tessili comaschi che in tre anni di lavoro, hanno recuperato il fascino originale della dimora, con grande passione e amore per il lago e le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. E che ora la mettono a disposizione di ospiti selezionati.

“Per noi era importante ‘salvare’ questa casa”, racconta Massimo Moltrasio, uno dei proprietari, che ha seguito da vicino il progetto di recupero. “Negli ultimi anni sul lago ci sono stati molti restauri non attenti di diverse ville storiche. Per questo abbiamo impiegato tre anni a restaurare la villa. Abbiamo voluto ricercare i materiali giusti e lo stile giusto, disegnando spazi moderni che non snaturassero lo stile originale della casa”. 

Un angolo del giardino con la scala in pietra

Atmosfere sobrie e raffinate

Nata come residenza privata di una famiglia lombarda, la villa presenta una facciata bianca, con decorazioni geometriche, sobrie e misurate. Un’eleganza sofisticata che si ritrova anche in terno. Disposta su 3 livelli, accoglie gli ospiti con un ingresso che ha mantenuto il suo fascino che rievoca la belle époque, una sala da pranzo con un grande tavolo déco, con il camino originale e le vetrate con vista mozzafiato sul lago. 

Uno spazio living ricavato dalla limonaia

Che è un vero incanto, in ogni stagione. Da non perdere la camera di lettura con pareti dipinte a mano e chaise longue che guarda al lago, e la cucina. Nella quale sono armonizzati con grazia, elementi moderni e dettagli classici. Esclusivo il fumoir con vista dove risalta la splendida tappezzeria dipinta a mano e la finestra francese che lo rendono un piccolo e prezioso angolo relax con vista lago. 

In cucina, un mix equilibrato tra elementi classici e contemporanei

La proprietà è composta due edifici, arredati con stili diversi. Classico quello della casa padronale, con arredi originali che incontrano anche pezzi contemporanei. Uno stile più moderno ed essenziale caratterizza invece l’adiacente “abitazione dei pescatori”, chiamata “casa bianca”. Nella quale sono stati valorizzati i materiali poveri e tipici di questi luoghi, come il cotto, la pietra del lago, il legno. 

Una delle 4 camere da letto

Affacciata sul Lago di Como 

Sedie a sdraio nel giardino affacciato sul Lago di Como

Uscendo di casa, si giunge in giardino con una plunge-pool e il pontile con sundeck per prendere il sole e fare il bagno nel lago. Non poteva mancare una mini palestra per tenersi in forma e, nella darsena, una ‘gondola lariana’ ottocentesca.

Un angolo del giardino e, sullo sfondo, la tipica Gondola Lariana

Una piccola e romantica imbarcazione, ideale per una uscita a remi sul lago. Lo spazio esterno si fonde con il paesaggio che non solo è suggestivo ma è anche a portata di mano. Bastano pochi passi per visitare borghi e mete naturalistiche che regalano emozioni indimenticabili.  

Area dining affacciata sul Lago
La facciata di Villa Luce