Nel bel mezzo di un’affascinante stazione per sport invernali, Destilat Architecture ha liberato un appartamento alpino a due piani dalla sua eleganza classica per fare spazio ai gusti moderni della giovane famiglia. L’obiettivo era quello di riempire la casa per le vacanze di ariosità e materiali leggeri e di ottimizzare le strutture delle stanze esistenti. Le travi in legno bianco smaltato, un tempo dall’aspetto solido, formano ora lo sfondo discreto per il design degli interni.
Il fulcro del piano inferiore è la cucina, che avanza nella zona giorno manifestandosi come una dichiarazione architettonica combinata da blocco cucina e tavolo da pranzo. Il terrazzo, fuso in un unico pezzo, con il suo rivestimento in legno annerito a tecnica giapponese Shou Sugi Ban, offre un abbondante spazio per la famiglia e gli amici, con la possibilità di chiacchierare con gli ospiti mentre si cucina.
Destilat Architecture ha progettato anche una scala completamente nuova per il piano superiore. La costruzione in metallo cementato nero fluttua nella stanza come una struttura autonoma, che si riflette sulla galleria da una ringhiera lineare in stile anni Cinquanta. Come le camere dei bambini, la camera matrimoniale, con il suo comodo letto sotto la finestra, è dotata di bagno privato. I semplici mobili in terrazzo e rovere annerito assumono talvolta una duplice funzione; lo spazio contenitivo è quasi invisibile incassato nel muro, come nell’entrée, a causa delle maniglie ‘mancanti’, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile e trasmettere un’impressione di ordine e calma. destilat.at
Il design degli interni di Destilat Architecture presta particolare attenzione all’acustica e all’illuminazione della stanza, che viene utilizzata per mettere in scena l’estetica poliedrica dei materiali (pareti grossolanamente screziate e rivestite in modo morbido, legno annerito e smaltato, tessuti vellutati e fredde superfici metalliche) in un ambiente suggestivo.
A proposito di Destilat Architecture
Destilat Architecture design è studio con uffici a Vienna e Linz, attivo a livello nazionale e internazionale nell’interior design e nel design di mobili. Il team creativo dell’azienda è guidato da Harald Hatschenberger, Thomas Neuber e Henning Weimer. Destilat sviluppa concetti architettonici per clienti privati e aziendali. Ogni progetto viene affrontato in un contesto olistico, con il risultato di concetti di interni completi ed elaborati focalizzati anche sui più piccoli dettagli. Destilat descrive così la sua missione:
“Non esiste il passato, il presente o il futuro: ciò che conta è ciò che ne ricavi.
Il design studiato da Destilat Architecture è un processo senza inizio né fine, una vasta area di curiosità, un deposito di idee. Questo ambiente creativo è lo spazio nel quale si abita, nel quale ci si muove tra il vecchio e il nuovo. Destilat cerca innovazioni che sembrino familiari, provocazioni che tocchino l’io interiore, gravità funzionale che renda allegri. Destilat lavora con le emozioni e con tutti i cinque sensi. Le esigenze del cliente, gli elementi tecnici, gli aspetti estetici: passo dopo passo, tutto è integrato nel processo di progettazione.
Il prodotto è l’essenza di questo processo. Perfezionato, concentrato, distillato. Lo chiamiamo con il nostro nome”.
Vi potrebbe interessare anche: