Chi l’ha detto che per avere un orto perfettamente curato e ricco bisogna per forza utilizzare pesticidi e prodotti chimici? In realtà, gli insetticidi e gli antimicotici naturali abbondano e sono altrettanto efficaci, rispettando, però, l’ecosistema.

È scontato che, per aumentare l’efficacia di tali rimedi, sarà necessario prevenire al massimo delle proprie possibilità. Prevenire, in questo caso, significa manutenere al meglio l’orto: diserbo, raschiatura, concimazione e buon arieggiamento devono essere garantiti con grande attenzione.

Vediamo, dunque, quali sono le sostanze naturali che possono essere utilizzate per la cura biologica dell’orto.

Bicarbonato di sodio. La polvere bianca molto utilizzata in cucina e contro il bruciore di stomaco è molto utile, in realtà, per contrastare e prevenire malattie fungine come l’oidio e la peronospora, molto diffuse.
Il suo utilizzo prevede diluizione in acqua ed irrorazione tramite spruzzino vaporizzatore. La quantità giusta è di 100 grammi per 10 litri d’acqua.

Propoli. È possibile preparare a casa una tintura idroalcolica a base di propoli, seguendo le istruzioni indicate qui. Una volta pronta, la tintura si può efficacemente utilizzare per contrastare peronospora, oidio, bolla del pesco e simili malattie parassitarie. La propoli, infatti, è una sostanza naturale dalle elevate proprietà antinfiammatorie, battericide, fungicida e antiossidante. Queste ultime proprietà, soprattutto, derivano dalle sostanze polifenoliche, di cui la propoli è ricca. In particolare, flavonoidi, molecole aromatiche, fenoli e polifenoli.

Vermiculite. La cosiddetta polvere di roccia, estratta da giacimenti minerali, è molto utile per rinforzare la pianta ed aumentare la sua resistenza. Infatti, la sua principale proprietà è quella di aumentare la ritenzione idrica del terreno, migliorando – di conseguenza – le difese della pianta. Il suo utilizzo prevede un mescolamento con il terriccio. Molto indicato per le talee e per il rinvaso di agrumi e piante ornamentali.

Macerato di ortica. Tanto facile da preparare quanto efficace contro diverse malattie fungine e, soprattutto, come fertilizzante naturale. Per avere tra le mani la soluzione da irrorare direttamente sulle piante, basta mettere a macerare un chilo di ortica fresca per 24 ore in 10 litri d’acqua. A quel punto ci si limiterà a mescolare di tanto in tanto.

Lupino macinato. Si può acquistare presso tutti i Garden Center, rivenditori specializzati, o nel vivaio di fiducia. Si tratta di un concime organico naturale, molto potente ed efficace. Si consiglia di distribuire dagli 80 ai 120 grammi di lupini macinati per metro quadro di terreno. Se si tratta di vasi, invece, 40-60 grammi di lupini per contenitori dal diametro di 30-50 cm.

Aglio. La pianta bulbosa tra le più utilizzate in cucina per insaporire i piatti, è anche un ottimo rimedio contro gli afidi, le cimici verdi ed altri insetti fitofagi, nonché ottimo fungicida. Uno tra i tanti preparati a base di aglio, si può ottenere versando un litro d’acqua bollente in un contenitore contenente 20 grammi di aglio tritato, da lasciare in infusione per 24 ore. Una volta filtrato, il liquido va diluito con acqua equilibrata in proporzione 1:3: per ogni 100 ml di infuso d’aglio, aggiungere 300 ml di acqua.

 

Piretro. Degli insetticidi a base di piretro possono facilmente essere trovati presso Garden Center specializzzati. Si consiglia di utilizzare questo prodotto borderline (in polvere o spray liquido) con parsimonia, dato che ha un effetto ad ampio spettro. Il suo utilizzo principale è contro i pidocchi, i bruchi, le formiche, le cimici verdi ed altri insetti dell’orto, anche non parassiti.

 

Piero Di Cuollo

Via Ideegreen