Come costruire un laghetto artificiale per tartarughe

laghetto artificiale per tartarughe

Piccoli consigli per un laghetto all’aperto

Come si può realizzare un laghetto artificiale per tartarughe nel vostro giardino? Se avete in casa una tartaruga, o testuggine, d’acqua dolce, è importante sapere come fare perché si tratta di animaletti molto delicati che necessitano di attenzioni particolari.

Conoscere le esigenze della vostra tartaruga è molto utile per evitare che soffra in habitat poco adatti ala sua natura. Ma quali sono gli aspetti basilari da considerare quando si vuole costruire un laghetto esterno per le nostre tartarughe?

1 Progettiamo il laghetto su carta

Prima di tutto bisogna realizzare il progetto del laghetto artificiale per tartarughe su carta, definendo le misure, lo spazio a disposizione, la forma, senza traasciare dettagli. Questo per evitare inaspettati problemi in fase di realizzazione. Il laghetto deve essere scavato a scalini in profondità in quanto faciiterà il posizionamento di piante, pompe e allestimenti vari. La profondità ideale del laghetto è 80 cm, con gli ultimi 20 cm che dovranno essere ricoperti da sabbia fine. Se scegliete di installare una vasca preformata, lo scavo dovrà essere poco più grande e profondo, per permettere la corretta installazione. Gli spazi vuoti andranno riempiti con sabbia bagnata.

2 Tipologia di laghetto: preformato o in telo PVC

Quando disegnate il progetto, dovete anche decidere la tipologia di laghetto da ricreare. Ci sono due diverse categorie di laghetti. Una prima categoria è il laghetto preformato, che è molto facile da realizzare. Basta acquistare una vasca in plastica, fare uno scavo e posizionarla nel vostro giardino. Una seconda categoria di laghetto è quello in telo PVC, che è sicuramente molto più impegnativo da ricreare, ma è molto più versatile, adattandosi facilmente al vostro ambiente. Si può anche decidere sia la forma che la portata. La vasca preformata non necessita di molta manutenzione, ma realizzare il laghetto artificiale per tartarughe con il telo lascia più libertà alla vostra creatività.