Arkitectura – un’elegante collezione di oggetti in ceramica

Arkitectura è il nome di una collezione di oggetti in ceramica, disegnati da Aldo Londi per l’italiana Bitossi.

Il designer è anche un maestro d’arte e ha operato per modellazione plastica, lavorando a forme naturali, con un segno essenziale, quasi iconico.

La serie include gatti, pesci e volatili, tutti riprodotti e interpretati con forme eleganti, espressive e un po’ ludiche.

I colori proposti sono il bianco – scelto dal maestro Londi per richiamare energia e luce e sui soggetti – e il nero, utilizzato per narrare la vita della notte o il buio dei fondali marini.

Il designer

Aldo Londi, nato nel 1911 e mancato nel 2003, era originario di Montelupo Fiorentino, zona rinomata per la produzione di ceramiche.

Ha iniziato a lavorare in Bitossi nel primo dopoguerra, assumendo, in breve, il ruolo di direttore artistico per le collezioni.

Ha ricoperto l’incarico per diversi anni – con notevole successo – creando oggetti d’arredo di stile moderno e usando un segno originale, pervaso di estro artistico.

L’Azienda

Bitossi Ceramiche è nata, verso la fine dell’800, in Toscana e si è sviluppata a  Montelupo Fiorentino, nell’alveo dell’artigianato d’eccellenza.

Azienda a conduzione familiare, nei primi del ‘900 è passata dalla ceramica artistica alla dimensione manifatturiera, raggiungendo il culmine della crescita nella sinergia collaborativa con Ettore Sottsass.

Bitossi, oggi,  lavora con linee di processo industriali – pur rimanendo collegata alla tradizione dei maestri ceramisti – e partecipa, in modo significativo, alla diffusione del made in Italy.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Bitossi Ceramiche. Vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.