Come decorare il giardino con pietre?

Idee per giardini

La pietra, materiale versatile e decorativo

Tra i materiali che offrono ampie soluzioni nell’ambito del giardinaggio, per la creazione di paesaggi suggestivi, e più in generale delle decorazioni outdoor, la pietra è certamente il più adatto grazie alla sua versatilità, semplicità di utilizzo e costo contenuto. Ma come decorare il giardino con pietre?

La pietra viene spesso utilizzata per decorare le zone esterne delle abitazioni, per dividere le aree del giardino, o per realizzare aiuole, comodi ed eleganti sentieri o sculture a scopo unicamente decorativo.

Si tratta di un materiale che offre numerose possibilità, vediamone alcune per decorare il giardino con pietre

  1. Si possono creare dislivelli o seguendo il livello del terreno è possibile realizzare una scalinata nel prato, magari sfruttando una pendenza già esistente dall’indiscutibile valore estetico.
  2. Il contrasto che si crea utilizzando la pietra per circondare un’aiuola, o per separare una zona del prato da un’altra, è un’ulteriore soluzione estetica, che comporta anche diversi vantaggi pratici.
  3. Il connubio acqua-pietra ha un fascino particolare; molto usato nei giardini giapponesi stile zen, ma anche in quelli più classici, come i romantici prati inglesi o quelli alla francese, rappresenta una combinazione perfetta per creare un forte impatto estatico nel vostro spazio esterno.
  4. Realizzare strutture di forma geometrica, utilizzando pietre irregolari, per aspetto e dimensione, può trasformarsi in una decorazione assolutamente artistica ed accattivante.
  5. Combinando l’uniformità delle lastre del cortile con rocce frastagliate si ottiene un paesaggio più naturale e selvaggio, creando anche un movimento dove il giardino appare troppo statico. Se volete osare un po’ potete  posizionare grandi rocce distribuite, simulando un dirupo naturale per un disegno suggestivo ed originale.

Lasciatevi ispirare dalle proposte della nostra gallery e spazio alla creatività!

 

Via