Come curarsi con il parco

A Singapore il centro riabilitativo per anziani immerso nella natura

Nell’angolo sud-occidentale di Singapore, c’è un parco famoso per i suoi effetti benefici, fortemente consigliato per gli anziani o per tutti coloro che hanno problemi di salute, The Therapeutic Garden di Hort Park.

Un parco verde interattivo che ha lo scopo di migliore la qualità della vita dei cittadini più anziani, fondamentale per una città che ha un alto tasso di inquinamento come Singapore.

É stato dimostrato, infatti, che gli spazi verdi in città hanno un effetto benefico sulla salute e sulla psiche delle persone, aiutano a migliore l’umore, alleviare l’ansia e migliorare lo stress. É una terapia che viene tramandata da generazioni intere, conosciuta già quattromila anni fa e praticata soprattutto dopo la seconda guerra mondiale per curare i veterani di guerra.

The Therapeutic Garden fa parte del complesso Hort Park, il parco pubblico dove si incontrano gli appassionati del giardinaggio, le famiglie e tutti coloro che hanno voglia di rilassarsi e fare passeggiate nel verde lontani dal caos cittadino.

Un parco di ottocentocinquanta metri quadrati che ospita infinite varietà di piante e di fiori colorati dal profumo fresco e leggero; non è un caso che i fiori siano stati disposti secondo un’ordine cromatico ben preciso. Infatti i colori caldi come il rosso, giallo e arancione stimolano il pensiero e rilassano la vista, i colori pastello e le tonalità fredde hanno invece un effetto calmante e rigenerante.

Vivere il Parco significa migliorare la qualità di vita grazie anche alla coltivazione di nuovi rapporti sociali che, indubbiamente, aiutano a raggiungere la pace interiore.

Via -Channel Newasia

– CityLab