Cheese: è la Giornata mondiale della Fotografia!

Giornata mondiale della Fotografia
Giornata mondiale della Fotografia

Sorridi, è la Giornata mondiale della Fotografia

Sapevi che il 19 Agosto è la Giornata mondiale della Fotografia?

Il World Photo Day è una celebrazione istituita nel 2010 e si festeggia nel giorno di nascita del dagherrotipo, l’antenato della macchina fotografica, nel lontano 1837. Era il primo procedimento di sviluppo scoperto dai francesi Louis Daguerre e Joseph Nicèphore Nièpce.

A spiegare la potenza della fotografia è l’australiano Korske Ara, che ha lanciato l’iniziativa:

“La fotografia è ovunque e in ogni momento, eppure spesso non riusciamo a capire la portata e la potenza delle immagini che scattiamo ogni giorno. La fotografia è un’invenzione che ha cambiato radicalmente il modo in cui vediamo quello che ci circonda: possiamo visitare posti lontani senza muoverci, condividere e (ri)vivere emozioni e momenti importanti anche a distanza. Prima tutto questo non era possibile”.

In realtà il primo scatto di Nièpce è del 1826, quando riuscì a catturare la prima immagine con il processo eliografico. Da allora la fotografia ne ha fatta tanta di strada, diventando uno dei maggiori linguaggi artistici del nostro secolo.

Partecipa alla Giornata mondiale della Fotografia

Spesso, si sa, un’immagine vale più di mille parole, grazie alla potenza narrativa dello scatto; per cui non resta che immortale i momenti migliori e condividerli sui social con l’hashtag #WorldPhotographyDay.

Così potrai contribuire anche tu a rimpolpare le fila degli amanti della fotografia: una scrittura di luce che regala l’immortalità dei sentimenti e delle sensazioni.

Cheese!

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.