Sulle colline piemontesi e precisamente a Moncalvo, sorge un appartamento dove storia e design si fondono, collocandolo tra le nostre case da sogno di quest’anno.
La ristrutturazione di questa meraviglia è opera dell’architetto Fabio Fantolino, che ha voluto mantenere il fascino nobile e storico dell’appartamento, uno spazio di circa 120 mq dove sono vive le tracce del recente passato.
Gli elementi di design come il pavimento in palchetto, il camino Luigi XV, i soffitti decorati e le travi in legno sono stati tutti recuperati, valorizzando il salone, che risulta essere l’ambiente di maggior rappresentanza dell’appartamento, grazie anche dalla quantità di luce che le grandi vetrate lasciano penetrare durante il giorno.
L’armonia d’insieme è data da oggetti capaci di definire ognuno una diversa funzione; al confortevole divano, pensato a favore di convivialità, si contrappone l’angolo lettura, uno degli spazi più intimi e riflessivi della casa,
sottolinea Fabio Fantolino, dove i corpi di spicco regalano maggiore dinamismo alla parete laterale. Il tavolo, attorniato da sedute EX1 di Ethnicraft, è illuminato da una lampada a sospensione Mirror Ball Gold di Tom Dixon che aggiunge raffinatezza allo spazio.
All’interno dello spazio gli ambienti sono legati da un fil rouge favorito da una continua ricerca di apertura. La camera da letto è divisa dal salone con una vetrata in ferro brunito e schermature trasparenti che consentono un contatto diretto tra la zona notte e l’area giorno.
L’aspetto conviviale a 360° si fa austero e nobile in un appartamento in cui gli elementi principali di purezza e rigore non hanno mutato il fascino antico degli spazi.