La libertà espressiva del colore nei nuovi tappeti geometrici e animalier della Ken Scott Collection firmata Carpet Edition. Una visione sempre più completa della ricerca artistica del designer americano Ken Scott, quella offerta da Carpet Edition con la nuova Ken Scott Collection. Una collezione che presenta una varietà di tappeti sagomati e arazzi ispirati ai disegni iconici di Ken Scott, trasformando la sua vibrante estetica in preziose interpretazioni per il mondo dell’interior.

Oltre ai celebri motivi floreali, Ken Scott Collection include anche disegni geometrici e animalier ispirati alle creazioni più significative dello stilista, che esordì come pittore negli anni ’40 del secolo scorso per dedicarsi successivamente al mondo della moda. Le geometrie audaci e le vivaci esplorazioni del colore di Ken Scott, influenzate da artisti del primo Novecento come Sonia Delaunay, Paul Klee e Mark Rothko, sono state reinterpretate da Carpet Edition per catturare la vitalità delle opere originali.

L’animalier rappresenta, invece, il lato più audace e creativo di Ken Scott, pioniere anche nel suo essere ideatore e regista di sfilate-evento come il celebre Circo del 1968, da cui prese il nome la sua Circus Collection. Realizzati interamente a mano utilizzando una varietà di materiali di alta qualità, altezze del vello e tecniche di lavorazione diverse, anche i tappeti e gli arazzi geometrici della Ken Scott Collection riflettono la forza dei disegni dell’artista.

Questa combinazione unica conferisce loro la capacità di esplorare il colore e la libertà espressiva che sono diventati il marchio distintivo dello stile di Ken Scott. Mixando disegni e colori, Carpet Edition è riuscita a cogliere l’innovativa visione del suo total look ridefinendo i canoni estetici del tessile e lasciando alla bellezza di queste opere la forza di entrare nelle case di appassionati di arte.

Seguendo la traccia lasciata da Ken Scott, Carpet Edition ha deciso di coinvolgere l’immaginazione, il know-how e l’artigianalità di entrambe le realtà, lasciando un’impronta indelebile nel mondo dell’arte e dell’interior design. I nuovi tappeti geometrici, che sperimentano l’originalità di questa straordinaria collaborazione, prendono il nome di Manhattan NYC, Labirinto, Infinito, Castelbarco, Fannie e YSOY.

La meticolosità di ciascun dettaglio: dalle sfilate e alle performance, dall’abbigliamento agli accessori, realizzati da Ken Scott, ritorna e si estende anche ai suggestivi motivi animalier proposti da Carpet Edition. Questa diversificazione di stili e motivi riflette la visione inclusiva di Ken Scott, la sua capacità di interpretare le tendenze in modo pionieristico, e si traduce in nuove creazioni tessili come Safari e Serpenti di Carpet Edition. La nuova Ken Scott Collection di Carpet Edition si propone quindi di offrire una gamma completa di opzioni per incontrare le esigenze di un pubblico alla ricerca di pezzi unici.

Carpet Edition

Carpet Edition

Carpet Edition è un brand giovane, nato nel 2005 a Collebeato (BS), grazie alla lunga esperienza di Indikon nel campo della produzione e distribuzione di tappeti. Pur custodendo una storia preziosa, fatta di ricordi familiari, viaggi, antiche tecniche di lavorazione e straordinarie abilità artigianali, Carlo e Valentina Erba hanno saputo intraprendere un percorso di continua innovazione collaborando con designer affermati e offrendo prodotti versatili, personalizzabili ed ecosostenibili. carpetedition.com

Carpet Edition

Ken Scott

George Kenneth Scott, nato a Fort Wayne, Indiana, nel 1918, si laurea alla Parsons School of Design di New York e inizia la sua carriera come pittore nell’ambiente artistico di New York negli anni ’40, sostenuto da Peggy Guggenheim. Si trasferisce in Europa nel 1946 e inizia a lavorare nel settore dei disegni per tessuti stampati, attirando l’attenzione dei grandi produttori francesi e di Christian Dior, che utilizza uno dei suoi disegni per un abito nel 1954. Nel 1955 si stabilisce a Milano, dove fonda la sua prima impresa, Falconetto, successivamente rinominata Ken Scott, dedicata all’interior design e alla creazione di tessuti per marchi prestigiosi. Negli anni ’60 lancia una linea di abbigliamento con i suoi tessuti, vestendo numerose celebrità. Oltre al successo nel settore tessile e dell’interior design, crea business collaterali come il ristorante Eats and Drinks a Milano nel 1969, noto per i suoi colori vivaci. Scott muore nel 1991, ma la sua fondazione continua a catalogare e diffondere i suoi disegni e pattern.

Fondazione Ken Scott

La Fondazione Ken Scott è stata creata nel 1988 da Ken Scott stesso per preservare, promuovere e tramandare il suo lavoro e la sua eredità culturale. Dal 2020 l’incredibilmente ricco, variegato e meticolosamente conservato archivio trova una nuova collocazione all’interno dell’azienda Mantero Seta**, leader nel comparto tessile alto di gamma e che, dal 2019, è titolare del marchio Ken Scott, gestendone il patrimonio artistico. ** Mantero Seta ha acquisito il marchio e detiene l’uso esclusivo dei disegni d’archivio, di proprietà della Fondazione Ken Scott.

Potrebbe interesare anche: