Carpet Edition e Ken Scott, insieme, per creare una collezione unica di arazzi e tappeti ispirati alle opere iconiche del celebre designer. Un’esperienza unica per il mondo del design che mette a confronto due mondi creativi che si fondono in un’incredibile collaborazione.
Tra le reciproche affinità che hanno ispirato e dato avvio a questa collaborazione, un profondo impegno verso l’eccellenza e la ricerca della creatività nel panorama contemporaneo.
Da un lato Carpet Edition che realizza tappeti tramite raffinate tecniche artigianali, conferendo loro unicità e inimitabilità, e dall’altro, Ken Scott che è stato un pioniere nell’unire moda e arte, con la sua attitudine nell’applicare ai tessuti codici presi in prestito dal mondo artistico.
L’estetica distintiva dello stilista americano Ken Scott si unisce all’abilità del fare a mano di Carpet Edition, dando vita a Ken Scott Collection. La nuova collezione, che comprende 33 elementi, tra arazzi e tappeti, è un omaggio alle opere floreali, geometriche e animalier che hanno contraddistinto la ricerca artistica di Ken Scott. Tra i 33 pezzi, 8 sono i fiori sagomati pensati come Capsule Collection in occasione del Salone: un riferimento alle piante preferite di Ken Scott, utilizzate anche sulle etichette dello stilista.
Reinterpretando le sue creazioni iconiche in forme tessili, Carpet Edition è riuscita a trasformare anche le sue visioni in capolavori per l’interior design, offrendo così un modo unico per esprimere lo stile personale in casa.
Ora, con Carpet Edition, l’audacia creativa di Ken Scott nel mondo della moda ha incontrato le tecniche artigianali e l’abilità del saper fare a mano: i tessuti diventano così molto più di semplici decori, trasformandosi in opere d’arte che definiscono e arricchiscono gli spazi in cui viviamo.
Ogni pezzo racchiude non solo la storia di Ken Scott come innovatore della moda, ma anche il potenziale trasformativo dei tessuti nell’ambito dell’interior: questa partnership è una celebrazione della connessione intrinseca tra moda e design che sottolinea l’impatto duraturo sul mondo del tessile. Gli arazzi (100×100 cm) sono stati progettati per essere appesi a parete, mentre i tappeti sono disponibili in diverse forme sagomate e dimensioni, offrendo una varietà di opzioni per arredare e personalizzare ogni tipo di interno.
Carpet Edition, con la sua esperienza artigianale, ha reso possibile questo connubio tra moda e decorazione d’interni, trasformando le visioni di Ken Scott in pezzi unici, inimitabili e “indossabili” per la casa.
Carpet Edition
Carpet Edition è un brand giovane, nato nel 2005 a Collebeato (BS), grazie alla lunga esperienza di Indikon nel campo della produzione e distribuzione di tappeti. Pur custodendo una storia preziosa, fatta di ricordi familiari, viaggi, antiche tecniche di lavorazione e straordinarie abilità artigianali, Carlo e Valentina Erba hanno saputo intraprendere un percorso di continua innovazione collaborando con designer affermati e offrendo prodotti versatili, personalizzabili ed ecosostenibili. carpetedition.com
Ken Scott
George Kenneth Scott, nato a Fort Wayne, Indiana, nel 1919, si laurea alla Parsons School of Design di New York e inizia la sua carriera come pittore nell’ambiente artistico di New York negli anni ’40, sostenuto da Peggy Guggenheim. Si trasferisce in Europa nel 1946 e inizia a lavorare nel settore dei disegni per tessuti stampati, attirando l’attenzione dei grandi produttori francesi e di Christian Dior, che utilizza uno dei suoi disegni per un abito nel 1954. Nel 1955 si stabilisce a Milano, dove fonda il suo primo marchio Falconetto, e successivamente Ken Scott, dedicato all’interior design e alla creazione di tessuti per marchi prestigiosi. Negli anni ’60 lancia una linea di abbigliamento con i suoi tessuti, vestendo numerose celebrità. Oltre al successo nel settore tessile e dell’interior design, crea business collaterali come il ristorante Eat and Drink a Milano negli anni ’70, noto per i suoi colori vivaci. Ken Scott muore nel 1991, ma la sua fondazione continua a catalogare e diffondere i suoi disegni e pattern.
Fondazione Ken Scott
La Fondazione Ken Scott è stata creata nel 1988 da Ken Scott stesso per preservare, promuovere e tramandare il suo lavoro e la sua eredità culturale. Dal 2020 l’incredibilmente ricco, variegato e meticolosamente conservato archivio trova una nuova collocazione all’interno dell’azienda Mantero Seta, leader nel comparto tessile alto di gamma e che, dal 2019, è titolare del marchio Ken Scott e licenziataria del suo patrimonio artistico. kenscott.it
Potrebbe interessare anche: